Casa piccola? Arrediamola con fantasia per farla sembrare più ampia

casa piccola arredoFinalmente il vostro sogno si è avverato: siete riusciti a comprare casa, anche se non somiglia nemmeno lontanamente a quella dei vostri sogni, forse per le scarse dimensioni.

Grazie ad alcuni semplici suggerimenti potrete rendere più spaziosa e ariosa la vostra piccola dimora. Sono solo piccoli trucchetti che vi consentiranno di avvicinarvi al vostro stereotipo di casa perfetta, partendo dalla scelta dei colori.

Scegliere di arredare una casa con colori scuri conferisce all’ambiente un tocco di eleganza e ricercatezza, ma bisogna evitare qualora la struttura sia piccola. I toni scuri e decisi segnano i confini di ogni stanza, pertanto è bene preferire colori brillanti e chiari, molto luminosi: il senso di stretto e chiuso che vi attanaglia scomparirà rapidamente. Per le pareti e il soffitto puntate su una sola tonalità, in modo che nessuno possa distinguere i confini.

Bene alle decorazioni di grandi dimensioni, come stencil particolari, stampe grafiche enormi e righe verticali oppure orizzontali, scegliendo colori brillanti e in contrasto tra loro. Per quanto riguarda l’illuminazione va ricordato che più una stanza è luminosa più sembra grande: puntate su tre fonti di luce che cadono sulle pareti, magari aiutandovi con degli specchi che la riflettano.

Per quanto riguarda i mobili optate per complementi di diverse proporzioni, da quelli più piccoli a quelli più grandi. Evitate il disordine e spostate i mobili verso il centro dell’ambiente, utilizzando dei piccoli ornamenti sulle pareti senza lasciarle completamente spoglie, magari aggiungendo delle mensole.

admin

Lascia un commento