Il fascino di Parc Guell a Barcellona

parcguell-barcellonaSe stai progettando un viaggio a Barcellona devi mettere nel tuo itinerario una visita allo splendido Parc Guell. Si tratta di un meraviglioso parco progettato dal più famoso architetto di Barcellona, quel Gaudì, che stupì il mondo con le sue opere visionarie che ricordano molto il mondo dei fumetti.

La storia di questo luogo, si vede collegata all’idea di un finanziere che negli anni 20 commissionò a Guadì il progetto per la realizzazione di un luogo che si potesse chiamare città-giardino. Purtroppo per mancanza di fondi, il terreno allora proprietà del finanziere, venne convertito in parco municipale.

Gaudì non si fece abbattere da questa difficoltà e decise di creare “una città” in mezzo al verde, dando sfogo alla sua immaginazione d’artista.

Infatti, il progetto non è stato creato con linee rette ma con ondulazioni che hanno creato un’atmosfera magica. Tutte le strutture presenti a Parc Guell, ricordano vagamente dei fumetti. Edifici stravaganti con i comignoli a forma di fungo. Imperdibile la doppia scalinata vicino alle fontane, decorate con motivi davvero originali, proseguendo si arriva su una enorme terrazza che offre una vista panoramica di tutta li città.

La Sala de las Columnas vi lascerà a bocca aperta, le sue enormi collone in stile dorico e il tetto ondulato rendono questo luogo un sogno magico. Tutti i turisti che hanno visitato il Parc Guell hanno scattato le loro foto su questa magnifica opera d’arte.

Indirizzo: Olot, s/n Metropolitana: Vallcarca Tel. 932 130 488 (Park Güell) / 934 132 400, Parcs i Jardins, Tel. Visite Guidate: 934 283 934
Orario: Da Novembre a Febbraio dalle 10 alle 18 – A Marzo ed Ottobre dalle 10 alle 19 – ad Aprile e Settembre dalle 10 alle 20 – Da Maggio ad Agosto dalle 10 alle 21.
Parcheggio di automobili e pullman – Ingresso gratuito

admin

Lascia un commento