Ferrari: Montezemolo verso le dimissioni

Ferrari: Montezemolo verso le dimissioni

montezemoloLa notizia ha lasciato tutti sorpresi. Un connubio che sembrava essere indissolubile e, invece, sembra volgere definitivamente al termine. Insomma, per dirla in parole povere, Montezemolo potrebbe lasciare la guida della Ferrari proprio nell’anno record per i conti del cavallino. Tutto è cominciato con l’esclusione del presidente Montezemolo dalla nuova FCA, la società nata dalla fusione di Fiat e Chrysler con relativa quotazione a Wall Street.

Già li il rapporto tra Montezemolo e Marchionne si era profondamente inclinato. Ma il manager ha rincarato la dose dicendo, al riguardo di Montezemolo, che: “Ognuno è necessario, ma nessuno è indispensabile”, lamentando le mancate vittorie sportive in F1.

Il presidente della Ferrari, sostengono fonti a lui vicine, starebbe per lasciare lamentando il fatto che Marchionne e company stanno mettendo in atto tutta una serie di manovre per far diventare la Ferrari americana. Insomma la casa del cavallino farà un po la fine che ha già fatto la Lamborghini e l’Italia perderà l’ultimo pezzo di storia che ancora le era rimasto.

D’altronde i marchi più prestigiosi del mondo sono sempre stati italiani e ora non lo sono più. Pensiamo a Lamborghini o alla Ducati e, ora, anche alla Ferrari e alla Maserati.

Ma tornando al nodo ferrari i più smaliziati già si divertono a dare delle previsioni neanche troppo fantascientifiche sul prossimo Presidente del Cavallino Rampante. Il favorito è, neanche a dirlo, quello stesso Marchionne che prima si è impadronito della Fiat per poi portarla in america e, ora, sta mettendo le sue mani sulla casa automobilistica più prestigiosa di tutti i tempi senza nemmeno stringere la mano a chi la Ferrari l’ha ritirata su quando era nel pieno della sua crisi.

D’altronde questo è il business e, Marchionne, ha dimostrato fin da subito di essere un fenomeno della finanza, ma decisamente meno valido come industriale.

admin

Lascia un commento