Labrador: tutte le caratteristiche

Labrador: tutte le caratteristiche

black-labradorIl Labrador è una delle razze di cani preferite da grandi e piccini, sia per la loro mole giocherellona che per l’istinto protettivo. Stiamo parlando di un cane la cui passione predominante è l’acqua, dal carattere molto docile e fedele al proprio padrone. Un essere vivente dotato di grande intelligenza, la quale lo rende premuroso e docile con i bambini e più irruento con gli adulti durante il gioco: un cane che sa adattarsi e adeguarsi alla perfezione.

Ciò che brama più di qualsiasi altra cosa al mondo è fare qualcosa per il proprio padrone, meritandosi così un premio, come una semplice carezza. Non stiamo parlando di un cane aggressivo, pertanto non è assolutamente indicato per la guardia. Addestrarlo è relativamente semplice, basta essere decisi evitando azioni violente.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche notiamo un cranio arrotondato, il che conferisce all’animale un aspetto forte e potente. Solitamente gli occhi sono marroni o color nocciola: attenzione alle tonalità troppo chiare, perché rappresentano un difetto. Il mantello è corto e senza onde, dai colori marrone, nero o giallo. Per quanto riguarda la taglia ci troviamo di fronte a circa 56-58 cm di altezza nel caso di un maschio adulto, mentre una femmina non supera i 56 cm.

Nonostante si presenti come un cane eccezionale e bello da vedere, mostra alcuni difetti, come ad esempio mancanza di sottopelo, colore diverso dal giallo, muso a punta, orecchie troppo grandi e pesanti o pelo ondulato, ma si tratta di difetti fisici che possono essere tranquillamente ignorati se il desiderio è quello di avere accanto a sé un cane buono e fedele.

admin

Lascia un commento