Public speaking: ecco perchè è così importante

public speaking pauraIl public speaking è la capacità o possibilità di parlare in pubblico. Al giorno d’oggi i due aspetti della stessa questione vanno di pari passo, nel senso che aumentano le possibilità di parlare in pubblico e di conseguenza si richiedono sempre più le capacità di saperlo fare.

Proprio il public speaking però diventa per molti uno scoglio da superare, una prova a cui doversi sottoporre magari per motivi professionali ma che può diventare molto spesso origine di stress ed ansia. Se le condizioni del soggetto che deve parlare in pubblico si rivelano cariche di tensioni anche la buona riuscita della situazione può rimanerne lesa e condizionata negativamente.

Conquistare una platea di ascoltatori, fare in modo che le persone che ci sono di fronte capiscano e non si annoino ai nostri discorsi, che possano addirittura intervenire per un’interazione costruttiva, questo è possibile, basta seguire alcuni semplici accorgimenti.

Esistono alcune indicazioni di base per superare la paura di parlare in pubblico.

Un discorso vincente e riuscito è un discorso che presenta delle argomentazioni che sono pienamente padroneggiate da chi le espone. Avere la certezza di ciò che si dice è un primo fondamentale punto di forza. Inoltre il soggetto parlante deve mantenere una postura ed un atteggiamento di apertura verso il public che ascolta, così da cogliere subito l’atmosfera dell’inizio, eventuali suoi cambiamenti ed adeguarsi alle reazioni spontanee della platea.

Inoltre la capacità di inserire delle pause nei passaggi più complessi o emotivi, come anche la capacità di inserire battute ironiche, seppure sempre inerenti in giusta misura all’argomento trattato, permette di attirare maggiormente l’attenzione e la benevolenza del pubblico.

Ogni partecipante va considerato come un interlocutore e diventa la cartina tornasole della riuscita del public speaking. Tutti hanno uguale importanza e vanno considerati allo stesso modo, dalle prime file fino alle ultime.

admin

Lascia un commento