Vantaggi Forex, perché investire nel mercato delle valute?

forex-investimenti

I principali vantaggi del Forex, ossia i motivi che, ogni giorno, portano nuovi investitori che vogliono praticare trading online verso il mercato valutario anziché verso altri orizzonti, sono davvero molteplici. Di seguito, vedremo dunque gli aspetti positivi che contraddistinguono i tassi di cambio rispetto agli altri assets trattati con CFD e altri strumenti.

Il primo vantaggio del Forex è senza dubbio la grande volatilità (e sensibilità alle news di politica monetaria) che puntualmente si verifica nel mercato, in modo più o meno accentuato ma sempre evidente, rispetto ad altri asset negoziabili tramite i broker per il trading online.

In questo modo, gli investitori possono prevedere con una maggiore affidabilità i prossimi movimenti delle valute, puntando verso profitti molto elevati. Profitti elevati che sono determinati anche da un massiccio uso della leva finanziaria, ossia uno strumento che permette di moltiplicare per x volte il capitale investito e, di conseguenza, guadagni e perdite.

Proprio per questo l’uso della leva finanziaria nel forex è consigliato solo ai trader più smaliziati, ossia a quelli che hanno alle spalle una formazione adeguata e un ottimo bagaglio di esperienza che permetta loro una corretta gestione del rischio. Per maggiori dettagli tecnici rimandiamo alle ottime guide forex presenti sul sito http://www.forexbroker-it.com.

La leva finanziaria, infatti, rappresenta uno dei tanti vantaggi dell’investire nel forex: se sfruttata a dovere può consentire a chi investe di dosare alla perfezione il livello di rischio con le reali possibilità di andare incontro ad un profitto piuttosto che ad una perdita. Un utente può infatti scegliere un valore preciso di leva (generalmente variabile tra 1:25 e 1:200), che sarà tanto elevato quanto più si ha fiducia nel prendersi un rischio.

Ovviamente l’uso della leva finanziaria va adeguatamente programmato e il rischio va gestito impostando uno stop loss che possa limitare le perdite qualora ci trovassimo ad andare incontro ad una posizione sbagliata cosa che può normalmente succedere visti i tantissimi fattori che influenzano l’andamento delle valute.

Un altro vantaggio dell’investire nel forex è dato dalla possibilità di effettuare moltissimi trade giornalieri: le coppie di valute sono tantissime e le posizioni aperte sulle valute non durano quasi mai più di qualche ora, specialmente se si investe con la leva finanziaria. Nel complesso possiamo dire che investire nel forex ha moltissimi vantaggi, specialmente se consideriamo che il ritorno in termini economici può essere molto alto.