Volano le borse, accordo Grecia vicino

Volano le borse, accordo Grecia vicino

mario draghiGiornata molto positiva quella di ieri sul fronte economico visto che sembra vicino l’accordo che consentirà alla Grecia di evitare il default e la possibile uscita dall’euro. Le borse, ovviamente, hanno festeggiato con Atene che ha chiuso in rialzo di oltre 9 punti percentuali e Piazza Affari che ha fatto registrare quasi il 3% di rialzo.

Molto bene anche lo spread che, dopo i rialzi della scorsa settimana, è tornato a crollare. Un ottimo risultato anche se poi, alla fine, non vi è ancora nulla di concreto e non si può dire di essere fuori pericolo.

Come ha giustamente sottolineato lo staff di comegiocareborsa.com, i mercati finanziari hanno voluto scommettere su una possibile accordo in tempi relativamente brevi (al più tardi in settimana) ma non vi è ancora nulla di firmato tra le parti. Parti che si sono dette tutte molto soddisfatte segno che una possibilità concreta vi sia.

Le parole della Merkel, però, lasciano intendere che i presupposti ci siano: “ci sono ancora molti giorni di tempo in questa settimana per arrivare a una decisione“. Parole che lasciano intendere che l’eurogruppo si riunirà nuovamente in settimana per decidere definitivamente se far restare la Grecia nell’eurozona o scaricarla.

Le borse hanno puntato sulla possibilità che l’accordo si faccia e che venga garantita alla Grecia la liquidità necessaria a far fronte alle rate con la comunità internazionale e non essere costretta a dichiarare fallimento. Una eventualità i cui risvolti sarebbero stati molto incerti in quanto ci si sarebbe trovati ad affrontare una situazione del tutto nuova.

Come abbiamo detto le borse hanno fatto registrare delle reazioni importanti che non vanno affatto sottovalutate. Chi è solito giocare in borsa potrà approfittare della situazione e prendere posizione in intraday su indici e titoli molto selezionati. Per quel che riguarda il forex, invece, il consiglio è quello di prestare molta attenzione ai movimenti dell’euro che, per il momento, si rafforza sul dollaro americano confermando la tendenza positiva di breve mentre quella di lungo periodo rimane sempre ribassista.

Questa che è appena cominciata sarà una settimana molto importante dove si capirà quale sarà la direzione dei mercati ma, anche e soprattutto, quale sarà il futuro della Grecia e dell’Europa stessa. Un futuro che, da oggi, sembra essere meno nero di quello che poteva apparire fino alla scorsa settimana.

admin

Lascia un commento