Imparare l’italiano gratis? Si, con le offerte di lavoro per studenti stranieri!

I speak Italian

E’ possibile coniugare il tempo della scuola con quello del lavoro? Certo che si, e sono davvero numerose le persone che riescono a dividere la loro giornata tra impegni lavorativi e doveri scolastici. Ma in quanti di loro realmente riescono a lavorare nello stesso posto in cui sono abituati a studiare? Forse solo pochi fortunati. E ancora, esistono delle scuole che offrono delle opportunità lavorative in cambio di una possibilità garantita di studio?

Se studiare in una scuola prestigiosa comporta ovviamente un costo per l’allievo che ne fa richiesta, allo stesso modo il tempo del lavoro ha necessità di essere remunerato dal datore.

Da qui nasce l’idea: la scuola di italiano in Italia di Torre di Babele offre agli studenti stranieri la possibilità di seguire i corsi gratis in cambio del loro tempo trascorso ad affrontare delle mansioni lavorative. Sul sito della scuola, infatti, esiste una vera e propria sezione Corsi gratuiti, in continuo aggiornamento, in cui vengono elencate le necessità della scuola in termini di lavoro e le opportunità di corso offerte agli studenti.

Al momento, la scuola di Torre di Babele, con sede nella città di Roma, ha necessità per due figure specifiche utili a procedere con alcuni lavori dell’istituto. Si ricercano un aiuto giardiniere in grado di curare e mantenere il verde della scuola in ordine (per un tempo d’impiego di almeno 1 mese), così come anche un fotografo per supportare la scuola in alcuni progetti (per un periodo dalle 2 alle 4 settimane). Per entrambe le posizioni aperte, la scuola di Torre di Babele offre in cambio dei corsi intensivi di italiano da poter seguire dagli studenti (e lavoratori) in maniera del tutto gratuita.

Una soluzione molto particolare quella scelta dalla scuola di italiano, che può piacere ad alcuni e ad altri meno. Di sicuro il vantaggio della proposta è nella possibilità di rispondere ad un esigenza dell’allievo, ovvero quella di voler imparare l’italiano, di poter essere seguito da professori altamente qualificati, di poter utilizzare del materiale didattico valido ed il tutto completamente gratis. E d’altronde, a dirla tutta, un po’ di lavoro e sudore, soprattutto se solo per un breve periodo di tempo, non hai mai fatto male a nessuno!