Casinò in Sicilia?

onlne casinoSarà Taormina, suggestiva località turistica, culturale e sociale del territorio della Trinacria ad ospitare il primo casinò sala da giochi del profondo sud Italia. Un ritorno alle origini, visto che a Taormina già negli anni cinquanta risiedeva una sala da gioco poi chiusa nel 1965.

Adesso i giochi sono stati riaperti visto che la Sicilia sta per approvare all’Ars la legge-voto sulle sale da gioco. Il merito di questa svolta pare da attribuire ancora una volta alla personalità eclettica e pluralista del governatore Rosario Crocetta, personaggio sicuramente non ortodosso che però sembra avere idee chiare su come rilanciare turismo ed economia in Trinacria.

Naturalmente questo argomento ha creato il solito vespaio sollevato dai soliti esponenti del Movimento Cinque Stelle che temono infiltrazioni mafiose, scie chimiche e tentazioni da parte degli alieni di farsi prendere la febbre del gioco e sbarcare sul territorio siculo. Battute a parte, per la Sicilia e per una zona economicamente depressa come il messinese, potrebbe rappresentare un rilancio economico da non sottovalutare, visti i dati recenti che parlano di una soglia di disoccupazione vicina al 25%.

Il rischio default per molti comuni della zona è purtroppo più che ipotetico e l’opportunità di avere un Casinò in zona potrebbe rilanciare non solo la località di Taormina ma tutto l’indotto limitrofo.

Attrarre il turista sul territorio italiano è sempre più difficile soprattutto con la concorrenza di zone simili come Spagna, Portogallo o Malta. Ed è proprio al modello maltese che sembrano essersi ispirati per questa proposta di sala da giochi e casinò a Taormina.

E’ bello poter scrivere di tanto in tanto notizie e iniziative propositive sul nostro sud, e questa del Casinò siciliano rientra senza dubbio tra queste. In un momento di crisi economico sociale come questo l’ottimismo del voler fare è quasi come un’onda di new deal necessaria per riprendere in mano le sorti di un’economia vessata e depressa come quella del nostro Paese.

Perciò: Casinò in Sicilia? Taormina come Malta? It is possible.

Tutto questo se ci si astiene dalla considerazione che su internet William Hill offre slot machine online che consentono di giocare in remoto, cioè attraverso un connessione ad internet, dappertutto attraverso PC tradizionali o dispositivi mobili. In molti possono pensare che il sistema online non è trasparente e immediato come il gioco d’azzardo dal vivo, ma in realtà non è così. Infatti, sebbene non inseriremo monete da nessuna parte, attraverso i portafogli elettronici, Paypal, skrill, carte di credito e la diffusione delle carte ricaricabili, è possibile gestire e inserire denaro altrettanto comodamente, anzi ancora di più. è proprio vera la pubblicità che in questi giorni ha lanciato un famoso portafoglio elettronico: Paypal: is new money.

admin

Lascia un commento