Social Learning Online: una nuova piattaforma di apprendimento

video facebookSe siete studenti in cerca di tutor per ripetizioni o esperti alla ricerca di nuovi allievi la nuova piattaforma Teiuto sarà una novità di sicuro interesse. Questa nuova startup nasce da alcuni studenti dell’Università di Bologna, che pensano che il social learning online sia la soluzione del futuro per promuovere la conoscenza.

L’utilizzo è semplicissimo, bastano pochi clic per potersi iscrivere e iniziare subito a ricercare quello che interessa. Gli studenti che hanno qualche lacuna da recuperare possono trovare professori, giovani laureati e numerosi altri esperti pronti ad insegnare quella materia un po’ difficile o che non si riesce a comprendere fino in fondo. Le materie sono tantissime e spaziano da programmi del liceo fino a quelli universitari e più avanzati.

Allo stesso modo, coloro che si propongono come tutor hanno la possibilità di scegliere le materie di cui occuparsi, la tariffa e gli orari. Le lezioni si svolgono in videoconferenza, e possono essere singole o di gruppo. La questione economica (il pagamento delle lezioni) infine non è regolata dal sito, ma è autogestita tra tutor e studenti che autonomamente provvedono al pagamento secondo metodi e tempistiche stabilite tra di loro.

Dopo solamente tre giorni dal lancio della piattaforma già oltre 450 persone si erano iscritte, confermando il trend positivo dell’e-learning. Sempre più soluzioni di apprendimento digitale infatti stanno apparendo sul mercato, e per un paese come il nostro che è da sempre negli ultimi posti delle classifiche per alfabetizzazione e cultura digitale non può che essere incoraggiante.

A quasi ogni livello di apprendimento infatti è ora possibile trovare l’alternativa digitale equivalente ai tradizionali corsi scolastici. Le prime ad arrivare sono state le università online, che offrivano l’opportunità di conseguire una laurea senza doversi recare in aula e consentendo di studiare secondo i propri ritmi e i propri impegni. Per i lavoratori e per chi pratica sport a livello professionistico fin dall’adolescenza sono nati poi programmi alternativi per il raggiungimento della maturità. Grazie a queste soluzioni, caratterizzate da percorsi didattici personalizzati e tutor, oggi qualsiasi studente è in grado conseguire il proprio diploma on line.