Programmi per VOIP: quali i migliori?

voipSe sei interessato a far uso della tecnologia VOIP e su siti come ezdirect hai già provveduto ad acquistare l’apparecchiatura necessaria, molto probabilmente vuoi sapere quali sono i migliori programmi che potresti prendere in considerazione per sfruttare davvero questa tecnologia. Probabilmente alcuni di questi li hai già sentiti nominare, ma vediamo un po’ più nel dettaglio i punti di forza e di debolezza delle varie proposte in essere.

Viber è una delle app più utilizzare per telefonare in libertà e gratuitamente da smartphone. Disponibile per iPhone, per dispositivi Android e per telefoni basati su sistema operativo Windows Phone, Viber consente di chiamare via Internet verso tutti gli altri utenti che hanno la stessa app all’interno dei loro smartphone.

Il bello di Viber, al di là del fatto che permetta di chiamare gratuitamente, è anche dato dalla possibilità di farne uso senza doversi barcamenare in una registrazione lunga e complicata: una volta digitato il numero di cellulare e confermata la procedura via SMS, il gioco è bello che fatto! Sarà infatti premura dell’app stessa occuparsi di importare automaticamente i contatti dalla rubrica telefonica, segnalando quelli che proprio come te hanno Viber nel loro telefono.

ooVoo è un programma per VOIP che, a differenza di Viber, funziona anche con computer desktop oltre che su smartphone. Scopo di ooVoo è permettere di effettuare chiamate in tutto il mondo tramite Internet seppur in maniera non proprio gratuita: questo servizio presuppone il pagamento di una spesa, seppur a fronte di tariffe molto contenute e non certamente paragonabili a quelle che troveresti nella “telefonia classica”. Punto di forza di ooVoo è un’interfaccia curata e intuitiva, completamente scritta in italiano e anche integrata con Facebook (particolare non da sottovalutare dal momento in cui, in questo modo, ti viene dato modo di sapere quali utenti che hai come amici su Facebook sono anche in possesso di ooVoo!).

Nimbuzz è sicuramente meno popolare di Viber e Skype, e forse anche dello stesso ooVoo. Non per questo, però, Nimbuzz è un servizio poco valido: oltre ad essere disponibile per computer Windows e Mac OS e a convivere alla perfezione all’interno di smartphone iOS, Android e Windows Phone, Nimbuzz permette di effettuare e ricevere chiamate e di inviare e ricevere messaggi in maniera assolutamente gratuita. Tuttavia le chiamate internazionali sono disponibili solo a fronte del pagamento di una tariffa (comunque molto vantaggiosa).

admin

Lascia un commento