Scarafaggi in casa: quali danni possono causare questi insetti?

insettiLa presenza degli scarafaggi è abbastanza diffusa nelle città di tutto il mondo. Questi insetti sono infatti onnivori e amano vivere vicino all’uomo, spesso all’interno degli scarichi fognari, ma anche nei pressi di discariche di rifiuti o dei cassonetti. Gli scarafaggi hanno un aspetto fastidioso e raccapricciante e possono causare una lunga serie di danni alle nostre abitazioni, per questo motivo è importante contenerne lo sviluppo.

I danni diretti
I principali anni causati dagli scarafaggi alle abitazioni sono diretti. Le blatte hanno vita prevalentemente notturna; quando la casa è vuota, buia e silenziosa escono dalle loro tane in cerca di cibo. Durante la perlustrazione assaggiano tuto ciò che trovano, si intrufolano in mobili, pensili e cassetti, lasciano ovunque feci e urine maleodoranti. Il risultato è che buona parte degli ambienti in cui si trovano è totalmente contaminato dalla loro presenza. Le confezioni di cibo toccate dagli scarafaggi vanno buttate ed è necessario pulire a fondo ogni superficie con cui possono essere entrati in contatto. In una singola notte una famiglia di scarafaggi può toccare ogni utensile della cucina, l’interno e l’esterno dei mobili e degli elettrodomestici, ogni ripiano disponibile.

Danni collaterali
Nessuno si azzarderebbe maia mangiare un alimento che è stato a stretto contatto con degli scarafaggi, anche solo per il loro aspetto e odore disgustosi. Questo comportamento però è fortemente consigliabile anche per altri elementi. Gli scarafaggi invece portano con sé anche il rischio di salmonellosi e di contrarre altri tipi di malattie, come il botulismo e il colera. All’interno del corpo degli scarafaggi infatti vivono diversi virus e batteri, che possono essere trasmessi facilmente all’uomo. Del resto la vita delle blatte non è del tutto salubre, a causa del loro regolare contatto con i cadaveri di piccoli animali o di altri insetti e con i residui presenti nelle fognature.

Come allontanare gli scarafaggi
Il modo migliore per evitare il contagio di malattie anche gravi da parte degli scarafaggi consiste nel tenere questi insetti lontani da casa nostra. Purtroppo gli scarafaggi sono insetti altamente evoluti, abbastanza difficili da debellare con i classici insetticidi. Per fare in modo di nona vere più blatte in casa, o anche all’interno di un laboratorio in cui si maneggiano prodotti alimentari, è importante contattare una ditta specializzata in disinfestazioni. Si otterrà così l’aiuto di personale esperti, in grado di valutare l’entità dell’infestazione e di debellarla in modo duraturo e completo.

admin

Lascia un commento