BNL rinnova la cessione del quinto: requisiti e tassi

Tra i tanti istituti che offrono alla propria clientela la possibilità di ottenere un prestito con la cessione del quinto c’è anche la BNL, che rinnova la sua proposta dedicata ai dipendenti e ai pensionati: approfondiamo un po’ il discorso e scopriamo le caratteristiche della cessione del quinto BNL, quali sono i requisiti per poterla richiedere e i tassi di interesse applicati.

Cessione del quinto BNL per dipendenti pubblici

La cessione del quinto dello stipendio targata BNL è pensata per i dipendenti pubblici e statali, ai  militari e agli appartenenti alle Forse dell’ordine. Questo tipo di finanziamento è caratterizzato da tassi e rata fissi per l’intero piano di rimborso, rate pagate tramite trattenuta diretta sullo stipendio, nessun obbligo di apertura di conto corrente. Inoltre la copertura assicurativa sulla vita e sul rischio di perdita dell’impiego a carico di BNL rendono il prestito più sicuro. L’importo della rata mensile, composta da una quota di capitale e una quota di interessi, non può andare oltre il 20% dello stipendio netto (l’importo minimo è pari a 50 euro) e la scadenza può andare dai 24 ai 120 mesi. È possibile estinguere anticipatamente il prestito con il pagamento dell’1% del capitale residuo (0,5% se la durata residua del finanziamento è di 1 anno, mentre non sono previste commissioni se il debito residuo è inferiore ai 10.000 euro).

Per comprendere quali sono le potenzialità del prestito con cessione del quinto BNL possiamo riportare l’esempio fatto da cessionedelquintok: un dipendente pubblico dell’età di 35 anni può ottenere 22.7131,3 euro da restituire in 120 mesi con rate da 250 euro; con il Taeg al 5,95% l’importo totale dovuto dal richiedente è pari a 30.000 euro. L’importo massimo finanziabile composto da cessione del quinto e ulteriore delegazione di pagamento può arrivare fino a 104.000 euro. La delegazione di pagamento può essere richiesta dai dipendenti di quegli enti con cui BNL ha stipulato delle convenzioni e che per questo motivo possono ottenere un nuovo finanziamento con la cessione di un ulteriore quinto dello stipendio; in questo caso il nostro dipendente di 35 anni potrà ottenere altri 21.157,4 euro da rimborsare con 120 rate da 250 euro con il Taeg al 7,65% (totale da rimborsare 30.000 euro).

La soluzione per i pensionati: esempio e tassi

Poi c’è il prestito con cessione del quinto della pensione; anche in questo caso si parla di un finanziamento sicuro perché garantito da un’assicurazione sulla vita a carico di BNL. La durata va dai 24 ai 120 mesi mentre l’importo massimo erogabile (rispettando sempre il vincolo del 20% sulla pensione) è pari a 90.000 euro. Per l’estinzione anticipata le condizioni sono le stesse viste in precedenza per i dipendenti. Anche in questo caso possiamo fare un esempio: un pensionato di 69 anni al termine del finanziamento può ottenere 16.798,3 euro da rimborsare in 120 mesi con rate da 200 euro; il Taeg è del 7,84% e il totale dovuto dal pensionato ammonta a 24.000 euro.

Massimo S.

Lascia un commento