Bava di lumaca: il rimedio naturale per gli inestetismi della pelle

La bava di lumaca è un eccezionale prodotto che fa molto bene alla pelle. L’idea di applicare sulla propria cute un prodotto del genere potrebbe far storcere il naso a molti, ma in realtà bisogna prima sapere che questo ingrediente è veramente uno dei più eccezionali per quanto concerne la cura della pelle.

Perchè la bava di lumaca funziona per la cura della pelle?

La bava di lumaca ha delle proprietà davvero fantastiche e naturali che le permettono di prendersi cura della pelle umana. Una ricerca apparsa di recente sull’International Society of Skin Pharmacology and Physiology ha dimostrato che effettivamente la bava di lumaca è un rimedio antico quanto efficace, che veniva usato dalle famiglie contadine per far guarire la pelle da tagli, cicatrici, inestetismi di ogni tipo.

La bava di lumaca contiene delle proprietà rigenerative e riepitelizzanti, cioè grazie ai principi attivi che essa contiene è in grado di stimolare la formazione di nuovi strati cellulari e quindi di promuovere il cambiamento della pelle.

Consiglio di lettura: Crema Collagena Lumiskin

La bava di lumaca ha anche una funzione antiossidanti degna di nota. Infatti essa, grazie ad isoenzimi che contiene, rallenta il processo di degenerazione delle cellule della pelle che si attiva per mezzo dei radicali liberi, fermando così in modo sensibile l’invecchiamento della pelle.

Altra grande funzione della bava di lumaca è quella di stimolare la formazione dei fibroblasti, cioè di quelle cellule del derma che sono parte della pelle umana, e in questo modo permette di migliorare l’elasticità della pelle ed anche il suo tono.

Ingredienti e funzioni per la pelle

Non dimentichiamo che a questo ingrediente sono ricondotti anche dei meccanismi rigenerativi per cui esso aiuterebbe la pelle a riformarsi; l’effetto esfoliante molto lieve invece aiuta anche ad eliminare quelle vecchie cellule della pelle, conferendo alla cute delle zone più sensibili, come il volto, un aspetto più sano e più uniforme. Sempre l’effetto esfoliante è di grande aiuto per trattare piccoli inestetismi o cicatrici cutanee e per farli sparire più velocemente. L’allatonina, contenuta nella bava di lumaca, è un ingrediente che è in grado di attenuare le rughe e le zampe di gallina.

Insomma, la bava di lumaca è un ingrediente preziosissimo per la cura della pelle e non ci stupiamo quindi se viene sempre più utilizzato per curare l’epidermide umana.

Ci sono sempre più prodotti e creme a base di bava di lumaca, in quantità più o meno concentrate e permettono quindi di prendersi cura della pelle in modo naturale. Bisogna però sempre fare attenzione, prima di acquistare un prodotto a base di bava di lumaca, alla modalità con cui viene ottenuta la stessa bava. Scegliete solamente prodotti che sono ottenuti grazie a metodi naturali, cioè per mezzo della stimolazione del piede della lumaca. Non acquistate invece prodotti che sono realizzati per mezzo dell’elettroshock e che quindi sono traumatizzanti e pericolosi per le lumache.

Grazia

Lascia un commento