Come addestrare un cane in modo efficace

L’educazione del cane è un fattore fondamentale perché il cane, attraverso l’addestramento, impara quali sono i comportamenti consentiti e quali no. Si tratta quindi di un momento fondamentale per la sua socializzazione e la vita con le persone e gli altri animali, e questo vale per tutti i cani, specialmente se di grossa taglia.

Perchè è importante addestrare un cane

Per il cane l’addestramento è fondamentale perché impara le regole sociali. Un cane non educato può diventare pericoloso in diverse situazioni.

Il cane è un animale sociale, abituato a vivere in branco, e quindi sviluppa un istinto particolare che lo porta ad essere portato verso l’addestramento: questo poi dipende anche da razza a razza, ma comunque in generale ogni cane fin da cucciolo è portato ad essere educato. L’educazione deve essere impartita da un addestratore esperto se il cane è da difesa o di grossa taglia.

L’addestramento ideale inizia nelle prime otto settimane di vita prima per mezzo del contatto, e poi fino per mezzo dell’educazione vera e propria. L’addestramento deve diventare qualcosa di piacevole e divertente sia per il cane che per il padrone.

I suggerimenti per addestrare il cane

Vediamo quindi i consigli per addestrare ed educare il proprio cane:

  • È più facile addestrare un cane che sia nato e cresciuto col padrone.
  • Il modo migliore di addestrare è il cane è quello di elargire complimenti e ricompense quando risponde al comando, e invece di rifiutarglieli quando si comporta male. Le punizioni corporali sono adatte solamente se il cane esagera, per esempio morde il padrone.
  • Quando si educa l’autorevolezza del comando vocale è importante, per questo i comandi vocali devono essere univoci, chiari, comprensibili e dati con un tono di voce chiaro e duro, autoritario. Invece i complimenti vengono dati con un tono di voce più acuto.
  • Ci vuole anche tanta pazienza: il primo periodo è quello più difficile ma dopo si cominceranno ad avere le prime soddisfazioni. Coerenza e fermezza sono indispensabili per non confondere il cane e fargli capire cosa deve fare. Il cane non deve mai e poi mai essere punito solo per non avere obbedito perché non capirebbe il suo sbaglio.
  • Il cane andrebbe addestrato almeno mezz’ora il mattino e mezz’ora il pomeriggio, un po’ di più se è adulto.

Inoltre, l’addestramento deve seguire anche il temperamento del cane che varia da razza a razza e da esemplare ad esemplare, quindi bisogna cercare di seguire quella che è la predisposizione dell’animale con una certa coerenza, eventualmente rivolgendosi ad un esperto.

Grazia

Lascia un commento