Come ottenere un prestito inpdap

Il prestito INPDAP consiste in una tipologia di prestito a condizioni agevolate che viene rilasciato a dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione ex INPDAP. Nel 2012 con la riforma del sistema previdenziale non esiste più alcuna gestione di questo tipo. Oggi infatti l’INPDAP non esiste più ma comunque si fa riferimento ai prestiti in questione per individuare quella categoria di finanziamenti che viene rilasciato a dipendenti ed ex dipendenti della pubblica amministrazione.

Come si ottiene questo tipo di prestito?

Ci sono due possibilità, quella di ottenere il prestito a tasso agevolato, che può essere erogato direttamente dall’INPS ex INPDAP e che hanno determinate caratteristiche dal punto di vista dei requisiti dei richiedenti, della durata, del tasso di interesse applicato al finanziamento e dell’importo massimo, e quelli che vengono erogati ai dipendenti e pensionati pubblici per mezzo di istituti di credito o finanziarie che abbiano stipulato una convenzione con l’INPDAP. In questo caso si tratta pur sempre di prestiti agevolati, ma le condizioni non sono stabilite dall’INPS bensì dall’istituto bancario o dalla finanziaria.

Il prestito del primo tipo, quello richiesto direttamente alla ex INPDAP, viene erogato per mezzo di cessione del quinto o cessione dello stipendio, per cui la rata massima che può gravare su pensione o stipendio è il 20% degli stessi. Il pagamento avviene in modo automatico con trattenuta sulla busta paga o sul cedolino.

Le tipologie di prestito INPDAP

Il piccolo prestito INPDAP può avere diverse durate, da 1 a 2 a 3 o 4 anni. Si può anche richiedere il prestito pluriennale diretto che però può essere chiesto solo dagli dagli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali con almeno quattro anni di anzianità di sevizio utile e quattro anni di versamenti di contributi previdenziali. I dipendenti pubblici che ne fanno richiesta devono aver contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il prestito pluriennale ha durata di 5 o 10 anni.

Come si chiede?

Per richiedere il prestito INPDAP è necessario presentare una domanda apposita via online. Bisogna avere con sé il Pin e collegarsi all’area riservata nel sito INPS, quindi nella parte chiamata Gestione Dipendente Pubblici è possibile trovare tutta la documentazione necessaria per fare la richiesta ed il modulo da compilare per l’invio della domanda telematico.

Per chiedere il prestito pluriennale garantito, erogato dalla banca con cui l’INPDAD ha concluso una convenzione, bisogna compilare un modulo apposito e allegare dichiarazione che dimostra lo stipendio: si trasmette la domanda in 4 copie con allegato certificato medico di sana costituzione all’amministrazione che la trasmette all’istituto di credito.

Grazia

Lascia un commento