Si può scegliere il liquido della propria sigaretta elettronica?

Una delle particolarità della sigaretta elettronica è il fatto che essa funziona con i liquidi e non con la combustione. Si inserisce un liquido apposito, detto e-liquid, nella cartuccia: all’attivazione della batteria l’atomizzatore scalda il liquido e lo rende vapore. Il liquido per sigaretta elettronica può essere con nicotina, in diverse gradazioni, e senza.

Si può scegliere il liquido per sigaretta elettronica?

Certamente sì, e in commercio ce ne sono di tantissime tipologie e gusti diversi. Tutti i liquidi per sigaretta elettronica sono composti da glicole propilenico, glicerolo vegetale, acqua, aromi e talora nicotina in differenti concentrazioni. Le composizioni dei liquidi per sigaretta elettronica variano da produttore a produttore. Ogni svapatore può scegliere il liquido o i liquidi che preferisce e che lo soddisfano di più. In generale i liquidi molto densi, che contengono più glicerina vegetale, fanno più vapore ma fanno avvertire di meno i sapori. In commercio esistono davvero centinaia di liquidi per sigaretta elettronica diversi.

I gusti possono essere quelli di tabacco (con diverse tipologie di tabacco, anche se il sapore delle sigarette non è lo stesso delle bionde, perché in questo caso manca la combustione) e poi altri gusti, per esempio spezie, frutta e via dicendo. Con il tempo, ognuno sceglie i propri preferiti; in linea di massima per i primi acquisti consigliamo di provare prima i liquidi degli amici o di acquistare flaconi da 10 ml, per evitare di acquistare liquidi che poi non piacciono.

Se si usa nicotina, bisogna sapere che esistono in commercio liquidi diversi a seconda della concentrazione della nicotina negli stessi. Le dosi sono 0, 9 mg e 18 mg al massimo. La maggiore concentrazione della nicotina comporta un forte hit alla gola, il classico ‘colpo alla gola’ ricercato da molti fumatori di sigaretta elettronica perché riproduce meglio quello delle ‘bionde’.
Come spiegato su www.e-cigarettecommunity.it, la scelta della percentuale di nicotina dipende anche da quanto si era abituati a fumare. Se si fumavano sigarette molto leggere, si può stare sui liquidi con 6 mg di nicotina. Per sigarette medie e medie forti, dai 12 ai 15 mg di nicotina e per sigarette forti 18 mg di nicotina.

Meglio partire con un liquido per sigaretta elettronica con una quantità di nicotina adeguata rispetto a quella alla quale si è abituata, per poi eventualmente scalare fino a toglierla del tutto per disintossicarsi, se si intende smettere di fumare.

Redazione

Lascia un commento