Alla scoperta del Trentino Alto Adige: quali sono i posti da visitare?

Alla scoperta del Trentino Alto Adige: quali sono i posti da visitare?

Il Trentino Alto Adige è la regione italiana situata più a nord, confina infatti con l’Austria e la Svizzera. I prodotti tipici di questa zona sono conosciuti in tutto il mondo: speck, mele e vino, come sono famose le sue Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. Basta questa breve presentazione per capire che il Trentino è un posto tutto da scoprire, che ci facciamo una vacanza lunga o un breve week end, che si tratti di inverno inoltrato o estate piena, il Trentino ha sempre assi nella manica.

Mercatini di Natale a Merano

Non sono semplici mercatini, non aspettatevi di trovare solo bancarelle. A Merano sembra di entrare in un mondo magico e fupri tempo: un po’ paesino di montagna in festa, un po’ fiera della gastronomia e dell’artigianato, un po’ palcoscenico  dove luci, suoni e personaggi immaginari creano un’atmosfera unica.

San Candido

San Candido è un paesino da cartolina a pochi chilometri dal confine austriaco. Ogni anno è invaso da migliaia di turisti, tanto in estate quanto in inverno, perché in ogni stagione questo luogo sembra vivere un incantesimo diverso. Oltre alla suggestione del luogo in sé, San Candido è frequentato per il FunBob, una pista per lo slittino. La particolarità? Funziona in estate!

Lago di Braies

Il lago è unico per la purezza dell’acqua, i colori e i riflessi della luce, circondato dalle Dolomiti, riconosciute come tra le montagne più belle del mondo. Il lago ha fatto da sfondo alla seguitissima serie tv “Ad un passo dal cielo”, con Terrence Hill. Da quel momento il luogo ha acquistato nuova notorietà. Avere la possibilità di fermarsi a Braies e vedere il lago è un’esperienza unica e accessibile a tutti: è data infatti la possibilità di passeggiare sul lungolago in totale sicurezza, senza saliscendi proibitivi o strade sterrate.

Appiano

Quest’area è assolutamente particolare: non è montagna e non è pianura. La verdissime colline sono coltivate a vigneti, il sole e il clima molto più mite rispetto al nord del Trentino sono un toccasana per l’enologia: qui passa la Strada del Vino. Un’altra caratteristica che rende famosa questa zona è la presenza di quasi due centinaia di castelli, fortini, torri e manieri. Un salto in un’altra epoca.

Prato allo Stelvio

Questa località è posta alle pendici dello Stelvio, famoso parco nazionale. È una delle zone più frequentate dai turisti perché c’è una grande eterogeneità di paesaggi e una completa immersiome nella natura. Consigliatissime in questa località sono le escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta. La vicinanza al parco naturale da poi la possibilità di avvistare una ricca fauna, in particolare di volatili.

Mariachiara

Ho tanti amici. Con alcuni ci esco, altri li leggo.

Lascia un commento