Assicurazioni auto d’epoca: come funziona?

Assicurazioni auto d’epoca: come funziona?

Le auto d’epoca, come tutti i veicoli, necessitano di assicurazione. Le assicurazioni delle auto d’epoca risultano però avere più vantaggi rispetto a quelle ordinarie dal momento che non si utilizzano comunemente e quindi proporre polizze in linea con auto si uso comune avrebbe probabilmente molto poco appeal e risulterebbe dannoso e controproducente per il mercato.

Quali sono i requisiti richiesti per accedere a queste polizze?

Ovviamente come per tutte le polizze occorrono dei requisiti da rispettare per poterne godere e questi requisiti coinvolgono sia per il mezzo che per il proprietario dello stesso. Bisogna innanzitutto definire quando un veicolo è da considerarsi d’epoca e quindi quando per esso è possibile accedere  a formule speciali di risparmio che includono ad esempio la guida libera e la classe di merito fissa nel prezzo.

Prima però occorre fare una distinzione fra auto storiche e auto d’epoca e capire in che situazione ci si trova realmente. Quali sono le caratteristiche per cui un auto è definita storica o d’epoca?

I veicoli  cosiddetti d’epoca sono veicoli radiati dal Pubblico Registro Automobilistico o più facilmente P.R.A, iscritte al DTT o Registro del Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri e non sono adatti alla libera circolazione e possono essere utilizzati solo in particolari occasioni come ad esempio raduni e manifestazioni.

Diversamente si parla di veicolo storico quando ci si riferisce ad un veicolo da cui sono passati più di vent’anni dalla costruzione, ancora iscritto al P.R.A. e che risponde a tutti i requisiti di idoneità di manutenzione e sicurezza per poter essere guidato.

Puoi leggere anche: Le migliori assicurazioni per SUV

Come funzionano le polizze delle auto d’epoca?

Le assicurazioni per questi veicoli sono da considerarsi decisamente vantaggiose per chi le possiede perché permettono di risparmiare una buona somma di denaro sul premio finale assicurativo grazie a particolari peculiarità che possiedono. Uno degli aspetti più positivi di queste polizze è la classe di merito fissa che quindi non ne permette un declassamento e l’aumento del costo in seguito a degli incidenti.

Inoltre questa tipologia di assicurazione in generale costa meno e quindi permette ai proprietari di auto d’epoca di avere anche un più o meno grande parco auto senza dover spendere cifre esorbitanti.

Quindi, se le nostre auto possiedono i requisiti necessari per poter essere considerate auto d’epoca e siamo degli appassionati collezionisti di questi oggetti, possiamo tranquillamente pensare di ricorrere all’ utilizzo di queste polizze con poche spese ma ottimi vantaggi per realizzare il nostro piccolo sogno.

Serena

Lascia un commento