Esterino Montino “Nuove piste ciclabili per Fiumicino”

Esterino Montino “Nuove piste ciclabili per Fiumicino”

Fiumicino è una città molto verde e che da sempre conosce numerosi investimenti nell’ambito dell’energia pulita, delle politiche ambientali, dei mezzi di trasporto ‘green’. Quando quindi Fiumicino ha ricevuto un finanziamento di 571mila euro dal Ministero dell’Ambiente per finanziare i propri progetti di mobilità sostenibile, è stata una bella sorpresa per il sindaco della città, Esterino Montino, ex senatore di centro sinistra e da sempre politico in prima linea per il sociale ed anche per il rispetto dell’ambiente. 

“Ora potremo dare un impulso importante anche alla costruzione della nostra rete ciclabile arrivata già a 20 chilometri e a progetti di educazione alla mobilità sostenibile per un comune sempre più a misura di cittadino” ha commentato Montino quando ha saputo del finanziamento in arrivo dal Ministero per la sua città. 

Scopo del finanziamento che Fiumicino ha ricevuto l’estate scorsa è quello di implementare progetti per la riduzione del traffico e per favorire gli spostamenti da casa al lavoro o a scuola per mezzo delle piste ciclabili. Per un progetto di questo tipo, è necessario produrre piste ciclabili in sicurezza, e soprattutto che possano coprire almeno i punti nevralgici della città di Fiumicino. 

Ora la promessa sta per diventare realtà: Fiumicino avrà a disposizione delle nuove piste ciclabili. Secondo le prime informazioni, entro la fine di gennaio dovranno partire i primi lavori all’ingresso degli scavi archeologici dei Porti Romani, e poi verranno realizzati parcheggi, gli stalli per il bus e nuove piste ciclabili. 

Una piccola rivoluzione per una Fiumicino sempre più verde e dove in tanti, dai bambini agli adulti, possano utilizzare come mezzo di spostamento la bicicletta anziché le auto o i mezzi pubblici. 

Il secondo tracciato delle piste ciclabili per Fiumicino è quello su viale Traiano. In questo caso però i lavori cominceranno più tardi: l’opera dovrebbe collegare il Lungomare della Salute, con il Ponte Due Giugno. 

Entusiasta del progetto Esterino Montino: “Con questa nuova pista si potrà finalmente capire il disegno complessivo della rete ciclabile a Fiumicino” ha commentato l’attuale sindaco, già candidato per le prossime elezioni a Fiumicino. Il 25% dei lavori per costruire le nuove piste ciclabili saranno finanziate da Fiumicino, mentre il resto verrà finanziato dalla Regione: secondo un preventivo, la spesa si aggirerà sui 2 milioni di euro per completare l’intero sistema delle piste delle bici per la cittadina. 

La ciclabile di via Traiano, quando i lavori saranno ultimati, si congiungerà con della Portuense. 

Un nuovo progetto che darà di nuovo respiro alla viabilità pulita di Fiumicino.

Redazione

Lascia un commento