Come far crescere la barba

Come far crescere la barba

Una volta vista come rappresentazione di disordine e sporcizia, la barba, oggi, ha riacquistato il suo antico splendore, venendo apprezzata da donne e uomini. Naturalmente, è importante tenerla sempre in un rispettoso ordine, curandola e migliorandola nel tempo, per accrescere un senso di eleganza e mascolinità. Molti uomini però, si trovano a voler iniziare a farsi crescere la barba, ma si ritrovano a dover capire come far crescere la barba, ecco quindi alcuni semplici passi da seguire.

Iniziare a smettere di radersi

Una credenza popolare, vuole che il radersi in continuazione aiuti a contribuire a una crescita più folta della barba, rendendo i peli più forti e duri. In realtà, l’operazione di rasatura non farà altro che allungare il periodo di inizio della crescita. Quando un uomo decide di volersi far crescere la barba, dovrà smettere di radersi e attendere. L’attesa è in media di 4 settimane, ma queste tempistiche cambiano molto da uomo a uomo, in alcuni soggetti la barba crescerà folta e rigogliosa in pochissimo tempo, in altri uomini, invece, bisognerà attendere periodi di tempo molto più lunghi. L’importante è attendere, anche perché numerosi bulbi piliferi sono a crescita lenta e, i peli, iniziano a formarsi dopo diversi giorni da quelli con crescita più rapida.

Aiutarsi con l’alimentazione

Valutare di variare l’alimentazione, con l’intento di facilitare la crescita della barba, rappresenta un aspetto da non sottovalutare. Acido folico e Biotina sono gli elementi essenziali per ottenere una barba folta e virile. L’acido folico, o vitamina B9, è presentate naturalmente nei cereali integrali e in tutti i suoi prodotti derivati (pane, pasta, ecc.) nelle verdure a foglia verde, nei piselli e nella frutta a guscio (mandorle, noci, nocciole) e, rappresenta, un elemento indispensabile nella cura e ricrescita dei peli del corpo, dalla barba ai capelli. La biotina, o vitamina H, invece ha un ruolo fondamentale nel dare forza ai peli, tanto che una sua carenza può causare caduta dei capelli. E’ presente naturalmente nel fegato di manzo, nelle ostriche, nei cavolfiori, nei fagioli, nel pesce, nelle carote, nelle banane, nelle uova e nel lievito di birra.

Attività fisica e giusto riposo

Anche l’attività fisica è un toccasana per far crescere la barba in modo costante, aumentando l’aspetto virile dell’uomo. L’aumento della circolazione del sangue, conseguenza vera e propria di un aumento del battito cardiaco durante l’attività fisica, comporta numerosi benefici al corpo stesso, tra cui un aumento della produzione di peli. L’attività fisica poi, nell’uomo, aumenta la produzione di testosterone, principale ormone atto a far crescere i peli sul corpo maschile. Il testosterone poi, accresce la sua percentuale anche ogni volta che si fa del sano sesso. Il riposo è importante per il benessere del corpo e, anche la barba, riceve il giusto beneficio, poiché le 7-8 ore a notte, sono importanti per la proliferazione dei bulbi piliferi.

Prodotti specifici per la crescita

Nei casi in cui la propria barba, cresca in modo sporadico, formando chiazze e una forma non uniforme, si potrebbe decidere di renderla più folta, utilizzando prodotti atti ad aumentare i peli sulla pelle. Uno tra i tanti è Krestina, un prodotto che si affida a componenti naturali che ha come scopo quello di aumentare la ricrescita dei capelli ma che, molti uomini utilizzano anche per aumentare la crescita della barba. Oltre a Krestina vi sono anche prodotti, a base di minoxidil, che presentano la medesima funzione. E’ bene ricordare, che sebbene questa pratica sia piuttosto diffusa, i seguenti prodotti non sono stati studiati per la barba e, i produttori, non approvano tale pratica.

Barba e sua cura

Cresciuta la barba è importante prendersene cura quotidianamente. L’uso di prodotti esfolianti, nonché un’igiene quotidiana, faciliterà i bulbi piliferi nella loro produzione di sebo e di crescita del pelo, aumentandone la pulizia. Un olio da barba migliorerà l’aspetto stesso della barba, dando un ordine estetico maggiore e amplificando il numero di peli, ottimo per coloro che presentano una barba non troppo folta. L’olio da barba inoltre riduce il senso di prurito, un sollievo da non sottovalutare, dato che il grattarsi può causare arrossamenti, lesioni e peli incarniti. Una regolare igiene quotidiana e un accurato ridimensionamento della barba con delle forbicine, renderanno la barba perfetta, donando all’uomo un aspetto elegante e decisamente maschile.

admin

Lascia un commento