Come scegliere l’auto da acquistare

Quando si parla di spese davvero importanti per la propria vita si pensa fondamentalmente a due cose: la casa e la macchina. Tra le due sicuramente la scelta della casa è la spesa più onerosa e impegnativa anche a livello di logistica e affettività ma tuttavia non è affatto da sottovalutare la scelta della macchina.

Quali elementi sono da prendere in considerazione per scegliere l’auto adatta a noi?

La macchina è quasi sicuramente quell’elemento fondamentale della nostra vita che però è probabile debba essere cambiato più volte a seconda dell’utilizzo più o meno frequente. Gli elementi da valutare quando si procede con l’acquisto di una macchina sono dunque molteplici. Innanzitutto si parte da un budget. Fissato il budget di cui si ha a disposizione si può restringere il campo di scelta. A questo punto ci si deve concentrare sull’utilizzo di quell’auto e di conseguenza alle sue spese di mantenimento.

I parametri da tenere in considerazione quando si compra un auto sono davvero molti. Bisogna sicuramente tenere presente i nostri gusti in fatto di auto ma bisogna anche pensare al costo dell’assicurazione, all’utilizzo che se ne farà, se si utilizzerà spesso e per lavoro o se invece serve solo per spostarsi in città e quindi per percorrere brevi distanze.

Bisognerà decidere se puntare sulla dimensione e quindi magari comprare auto di grossa taglia al fine di sentirsi più sicuri alla guida del veicolo o auto di piccola taglia che prediligono la comodità e facilità nel trovare parcheggio. Insomma i fattori da valutare sono davvero molteplici e non di secondaria importanza.

Quale auto scegliere per le nostre esigenze?

Dopo aver valutato con attenzione le proprie esigenze sarà opportuno andare a scegliere un’auto di piccola taglia ,volendo anche usata, se la nostra necessità sarà solo quella di muoversi in città o per piccoli tratti e che sarà anche comoda da parcheggiare.

Se, al contrario, per necessità lavorative avremo bisogno giornalmente di percorrere lunghi tratti di strada, sarà opportuno andare a scegliere un’auto magari di dimensioni più grandi e cilindrata più elevata che in qualche modo ci conferisce più sicurezza alla guida.

Sempre legata all’utilizzo è la problematica delle spese di manutenzione e del costo della benzina. Se la macchina sarà un’utilitaria sarà possibile anche comprare una macchina a benzina che ha un costo più elevato ma richiede meno spese di manutenzione del motore, mentre se la macchina servirà per lavoro sarà opportuno optare per un diesel o una macchina a metano che richiede leggermente più spese di manutenzione ma un sicuro guadagno sul costo del carburante.

Serena