L’uomo piu vecchio del mondo: chi è e quanti anni ha?

L’uomo piu vecchio del mondo: chi è e quanti anni ha?

Da quanto risulta da alcuni dati, registrati nel 2015, in Italia il tasso di mortalità è salito e l’aspettativa di vita si è abbassata. In media, la vita media di un uomo si aggira intorno agli ottant’anni, mentre quella delle donne ad ottantaquattro.

Biografia dell’uomo più vecchio al mondo

A quanto risulta, attualmente, l’uomo più vecchio del mondo, morto il 28 aprile del 2017, era l’indonesiano Saparman Sodimedjo, noto come Mbah Ghoto, di 146 anni, nato il 31 dicembre 1870, secondo quanto riportato dai suoi documenti d’identità.

Nato a Giava, nell’Indonesia centrale, si dice che fosse un accanito fumatore, ed è sopravvissuto a dieci fratelli e quattro mogli, lasciando cinque figli e dieci nipoti. E’ proprio con la sua famiglia che ha passato gli ultimi sei giorni di vita.

Nel giorno del suo ultimo compleanno aveva rilasciato un’intervista alla BBC, dove gli era stato chiesto il segreto della sua longevità. L’unica sua risposta è stata: un’infinita pazienza.

Nonno Ghoto, come si faceva chiamare, è stato sepolto in un cimitero del luogo, e sulla sua tomba è stato posta una pietra, sulla quale si sedeva quando usciva da casa.

In Italia, invece, l’uomo più longevo è Andrea Lattari, carabiniere palermitano, nato il 10 gennaio 1908, che vanta la veneranda età di 110 anni.

E la donna più vecchia del mondo?

Prima di Mbah Ghoto, a detenere il primato di ultracentenario era stata la francese Jeanne Calment, nata nel 1875 e morta nel 1997, all’età di 122 anni. Donna estremamente attiva (a cui, forse, deve la sua longevità), praticò la scherma fino ad ottantacinque anni e continuò ad andare in bicicletta fino al suo centesimo compleanno. Inoltre, come Mbah Ghoto, anche lei fumava, solo a differenza di quest’ultimo, che lo fece fino alla sua morte, lei smise all’età di 118 anni.

Avendo vissuto così a lungo, le è stato riconosciuto, nel Guinnes dei primati del 1998, il primato di decana dell’umanità, ed ha anche conosciuto il pittore Vincent Van Gogh.

Alla sua morte venne sepolta nel Cimetière de Trinquetaille, nella città di Arles, dov’era nata e dove aveva vissuto, sopravvivendo alla figlia e al nipote.

Dopo Mbah Ghoto, sono due le donne più longeve ad essere scomparse nel corso del 2017: l’italiana Emma Morano e la giamaicana Violet Brown, morte entrambe all’età di 117 anni.

Non si può dire che sia stata da meno anche Rita Levi-Montalcini, che è morta nel 2012 all’età di 103 anni.

Claudia

Lascia un commento