Quanti anni ha la Fiat?

Quanti anni ha la Fiat?

La FIAT è uno dei più importanti marchi italiani, conosciuti in tutto il mondo. Acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, la FIAT nasce ufficialmente l’11 luglio del 1899, a Torino: nasce come casa produttrice di automobili e sviluppa poi un’attività in tanti altri settori, fino ad arrivare a diventare il primo gruppo finanziario e industriale italiano del XX secolo.

La FIAT quindi nel 2018, ad oggi, ha ben 119 anni!

FIAT nasce per volontà di diversi imprenditori, professionisti e nobili di Torino, per produrre automobili su scala industriale. La prima vera idea venne a Emanuele Cacherano di Bircherasio e a Cesare Goria Gatti: entrambi ebbero l’idea di cominciare a produrre auto su scala industriale, come già avveniva in Europa del Nord. Nel 1899 la neonata azienda si chiamava Fabbrica Italiana di Automobili o FIA, e infine assunse sempre nello stesso anno la denominazione FIAT (il gioco di parole col latino è evidente).

La Fiat produsse le prime otto auto nell’officina di Ceirano, quindi trasferì la produzione in corso Dante Alighieri e poi cominciò la costruzione del famoso Lingotto di Torino, che terminò nel 1916 e che entrò ufficialmente in funzione nel 1923.

In seguito la FIAT conobbe un periodo di difficile sviluppo, e venne acquisita quasi del tutto da Giovanni Agnelli. Dopo il fascismo fu Valletta a prendere in mano l’azienda e a risollevarla per dare di nuovo gloria ad una grande azienda italiana, mentre Gianni Agnelli divenne presidente nel 1966 e lo rimase finché compì 75 anni, quando dovette cedere la presidenza che venne assunta dall’ex amministratore delegato Cesare Romiti e poi dall’ex presidente della General Electric, Paolo Fresco.

Infine fu il fratello Umberto a salire alla presidenza.

La FIAT con Gianni Agnelli non si concentrò più sul mercato solo nazionale ma cominciò ad avere un più ampio respiro e a guardare anche all’estero, e di conseguenza divenne il maggiore gruppo aziendale d’Italia, che impiega più d 223mila persone, 111mila delle quali al di fuori dei confini italiani. La FIAT è quindi una vera e propria leggenda nell’imprenditoria italiana, un simbolo di passaggio e  anche di determinazione.

Dal punto di vista della produzione, il primo modello di auto fu la Fiat 3½ Hp e venne costruita partendo dall’acquisto di un brevetto effettuato nel 1899 dalla FIAT.

Segue poi la 12 hp, e nel 1903 la FIAT comincia ad esportare negli Usa. Cominciano ad essere prodotte auto con motori più potenti come la 16-20 hp in versione laundelet.

Nel dopoguerra, la motorizzazione in Italia viene rilanciata dalla produzione della 501. Il modello 500A del 1936, chiamata anche Topolino, sarà una delle auto di maggiore successo nell’intera storia dell’azienda. Il resto, possiamo dire, è storia.

Grazia

Lascia un commento