Chi è e quanti anni ha la regina Elisabetta?

Chi è e quanti anni ha la regina Elisabetta?

La regina Elisabetta II d’Inghilterra è di sicuro una delle sovrane più note (e anche una delle più longeve), e durante il suo lungo regno, si è trovata a dover affrontare le avversità più diverse, da quelle politiche a quelle personali.

La biografia

Elisabetta, figlia di Giorgio VI ed Elizabeth Bowes-Lyon, è nata a Londra nel 1926. Educata sotto la supervisione della madre, nel 1939 conosce Filippo di Edimburgo, durante una visita con la famiglia all’accademia navale di Dartmouth, e i due cominciano una relazione. Durante il secondo conflitto mondiale, Elisabetta e Filippo si scrivono regolarmente, e si sposano nel 1947.

Nel 1952, re Giorgio VI muore d’infarto ed Elisabetta diventa sovrana di Gran Bretagna, Scozia ed Irlanda del Nord, all’età di ventisei anni.

In sessant’anni di regno, Elisabetta si trovò ad affrontare diverse difficoltà, politiche e familiari. Stringe rapporti di amicizia con vari rappresentanti di stato, come Nelson Mandela e Mary Robinson, e si trova ad affrontare drammi che coinvolgono la sua famiglia, come la morte dell’ex nuora, Diana Spencer. Essendo sovrana di tutti gli ordini della cavalleria inglese, ha ricevuto molti titoli ed onorificenze, primo fra tutti l’onorificenza di Dama dell’Ordine famigliare reale di re Giorgio V.

Oggi, non solo ha regnato per più anni della sua antenata Vittoria, ma è anche nonna di otto nipoti e cinque bisnipoti.

Alcune curiosità

Si può dire che l’unica di debolezza della regina d’Inghilterra sia il suo consorte, Filippo, a cui Elisabetta, in tanti anni di matrimonio ha sempre perdonato tutto: intemperanze, insolenze, gaffes, etc.

Anche se negli ultimi anni la figura della regina si è ammorbidita, lei ha sempre conservato l’immagine di una donna severa e rigorosa, dovuta ad un forte senso del dovere che le è stato imposto fin da ragazza.

La regina ha avuto, nel corso degli anni, anche un certo successo cinematografico. Basta pensare al film The Queen – La regina, uscito nelle sale nel 2006, che narrava di come la regina, interpretata da Helen Mirrer, affrontò la morte di lady Diana, nel 1997.

A dieci anni di distanza, un altro film, Una notte con la regina, ispirato da una storia vera, in cui le protagoniste erano una giovane Elisabetta e sua sorella Margaret, interpretate rispettivamente da Sarah Gadon e Bel Powley. La trama di questo film si volge attorno alla sera dell’8 maggio 1945, il giorno prima che le due giovani principesse uscissero da Buckingham Palace per la prima volta, per festeggiare la fine del secondo conflitto.

Claudia

Lascia un commento