I rimedi fitoterapici e naturali contro la cellulite

I rimedi fitoterapici e naturali contro la cellulite

La cellulite consiste in un grosso problema per moltissime donne, dovuto alla ritenzione idrica e alla formazione di cuscinetti di grasso. La cellulite è una condizione che causa l’alterazione del tessuto sottocutaneo, dove le cellule aumentano di volume causando l’alterazione della micro circolazione sanguigna e della linfa. I liquidi in eccesso ristagnano e quindi si forma la caratteristica pelle a buccia d’arancia, gonfiore, cuscinetti sul corpo. La cellulite colpisce soprattutto cosce e glutei ma anche gambe, braccia, polpacci. (fonte: www.mrbenessere.com)

Quali sono i migliori rimedi naturali per contrastare la cellulite?

In primo luogo annoveriamo la fondamentale idratazione. Bisogna bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno per permettere di combattere la ritenzione idrica che causa la cellulite, inoltre l’acqua drena e sgonfia.

Gli impacchi con i fondi di caffè, da tenere sulla pelle per circa mezz’ora con della pellicola trasparente da cucina, sono un rimedio eccellente e del tutto economico per il trattamento casalingo della cellulite.

Anche lo scrub a base di sale grosso, preparato con 4 cucchiaini di sale e sei gocce di olio essenziale di limone, è eccellente allo scopo.

Fra i rimedi fitoterapici possiamo annoverare:

  • l’amamelide, che si usa perché ha azione vaso-protettrice verso i vasi sanguigni che sono compressi dalla cellulite. Si assume come infuso, lasciando in infusione in acqua bollente per 10 minuti un cucchiaio di foglie. Bere due volte al giorno, lontano dai pasti.
  • Il gambo di ananas. Il gambo di questo frutto contiene la bromelina, che ha delle potenti proprietà decongestionanti, combatte l’infiammazione e aiuta a riassorbire i liquidi in eccesso e gli edemi.
  • Foglie di betulla. Sono rimedi fitoterapici con azione depurativa e diuretica, e si assumono sotto forma di tintura madre.
  • Centella Asiatica: pianta eccezionale contro la cellulite aiuta a mantenere la tonicità dei vasi sanguini. Si assume sotto forma di infuso o tintura madre o in compresse.
  • Pilosella. Si tratta di una pianta con potente azione diuretica, che aiuta quindi ad espellere i liquidi presenti in eccesso e di conseguenza aiuta contro la ritenzione idrica. Si assume sotto forma di tintura madre o infuso.
  • Edera. Ha azione vaso costrittrice e antinfiammatoria. Si applica sotto forma di impacco nella zona colpita da cellulite.

Tisane naturali contro la cellulite sono invece:

  • Tisana a base di betulla, fucus e spirea. Viene venduta in genere già composta dall’erborista o dal farmacista e si assume come infuso.
  • Tisana di foglie di fragola, vite rossa e marrubio.
  • Tisana di Spirea, ribes nero, frassino.

Redazione

Lascia un commento