Come smettere di mangiare dolci

Come smettere di mangiare dolci

La voglia di dolci ti assale di continuo e non sai come contrastarla? Hai sempre voglia di mangiare un pezzo di torta o di cioccolata e non riesci a dire di no? Smettere di mangiare dolci non è semplice e non si tratta solo di golosità.

Infatti, lo zucchero agisce sui meccanismi del cervello e stimola la voglia di mangiarne ancora: quindi secondo la scienza, lo zucchero darebbe una sorta di dipendenza e stimola la voglia a mangiarne ancora ed ancora. Non solo, lo zucchero permette di produrre serotonina, ormone del buonumore, e per questo si mangiano dolci quando ci si sente un po’ giù di morale. Ma come smettere di mangiare dolciumi? Come dire basta a questa dipendenza così dannosa per il corpo? Vediamo qualche consiglio pratico ed utile per combattere la voglia di torta a tutte le ore.

  1. Capisci perché mangi sempre dolci? Si tratta solamente di golosità o stai passando un momento difficile? Come abbiamo detto, se ci si trova in una situazione di difficoltà in genere si tende a mangiare di più e più dolci che danno soddisfazione. Cerca di collegare ad un’emozione la tua voglia di mangiare dolci. Cerca di capire se hai voglia di dolce soprattutto quando ti senti stressato, stanco, depresso, nervoso e deluso.
  2. Può essere, nelle donne, che la voglia di dolce sia di natura ormonale. La sindrome premestruale, ad esempio, spesso stimola la voglia di dolciumi e mangiare zucchero dà maggiore benessere. Ma sarebbe meglio preferire un frutto.
  3. Quando hai voglia di dolce, può essere che tu abbia semplicemente fame e bisogno di energia immediato. Cerca di aumentare il consumo di proteine, e frutta ed evitare cibi preconfezionati e ricchi di zuccheri.
  4. Fai pasti piccoli. Se la voglia di dolce ti assale, allora fai un piccolo break, che sia mattina o pomeriggio.
  5. Preferisci la frutta. La frutta è molto dolce, pensiamo alle banane, o alle albicocche… insomma non c’è bisogno di gettarsi su cibi non sani.
  6. Non tenere dolci in casa. Si tratta dell’opzione più estrema, ma se sai di non riuscire a resistere alla tentazione, sarebbe meglio evitare di tenere dolci in casa a portata di mano.
  7. Bevi più acqua quando ti viene voglia di mangiarti una fetta di torta: questo ti idrata e ti sentirai meglio ed anche più sazio.
  8. Al posto dello zucchero nel tè e caffè usa i dolcificanti ma solo quelli naturali, come l’estratto di stevia che è del tutto naturale e senza calorie.

Grazia

Lascia un commento