Come mettere le slot machine in un bar

Come mettere le slot machine in un bar

Le slot machine sono un fenomeno complesso e molto criticato. Soprattutto nei bar, sono spesso visti come strumenti che creano disagio e soprattutto permettono alle persone che soffrono di ludopatia (una vera e propria dipendenza) di calarsi ancora di più nel baratro. Ciò nonostante sempre più gestori di bar scelgono di installare le slot machine, per guadagno o anche solo per attirare clienti.

Come si installano le slot machine nei bar?

Le macchinette in questione sono spesso installate da alcune ditte che le danno in comodato d’uso e vogliono in cambio una percentuale.

Sono ditte spesso presenti su base provinciale, e danno in comodato nella zona dove si trovano le slot machine. In genere queste ditte richiedono, per evitare furti e danni, che il gestore del bar installi anche un allarme.

In genere sono le ditte stesse ad occuparsi anche del settore burocratico che concerne le slot machine. E a proposito di adempimenti burocratici ci si domanda se qualunque bar possa installare queste macchine per il gioco.

Tutti i bar possono installare slot machine oppure no?

Bisogna innanzitutto sapere che i bar sono tenuti alla presentazione di una documentazione che certifica che le slot machine che si installano non vadano a arricchire il mondo del riciclaggio di denaro. Ogni slot machine che viene installata deve essere autorizzata da AAMS, il che significa in poche parole che deve essere autorizzata dallo Stato e legale, e viene sempre controllata da AAMS alla quale è collegata.

Ovviamente non è concesso il gioco a chi ha meno di 18 anni. Consigliamo sempre di prendere visione, regione per regione, degli specifici regolamenti che sono in vigore per l’introduzione delle slot machine nei bar.

Per il resto, installare slot machine è gratuito, nel senso che gli enti statali non chiedono nulla al gestore.

In secondo luogo, non è possibile installare una quantità ad libitum di slot machine ma bisogna seguire la metratura del locale secondo queste regole:

  • sotto i 50 mq di locale, ci va solo una macchinetta
  • fra i 51 ed i 100 mq due macchinette
  • fino a 200 mq tre macchinette
  • e così via.

Gli apparecchi sono tutti collegati ad AAMS per garantirne la legalità. Ogni mese lo Stato si prende la sua parte (circa il 60% delle vincite) ed il resto è diviso fra il gestore del bar, che incassa i soldi come utili del bar, e la ditta che ha dato le slot machine in comodato.
Impossibile definire l’utile: i bar che vanno meglio riescono a racimolare, al netto delle divisioni, anche 500 euro al mese, altri arrivano a poche decine di euro.

Grazia

Lascia un commento