Mutuo o affitto? Ecco come scegliere

Mutuo o affitto? Ecco come scegliere

Uno dei grandi dilemmi che ogni persona o coppia che voglia andare a vivere in un’altra casa capita è l’eterna domanda: fare un mutuo o andare in affitto? Non esiste, specifichiamo fin d’ora, una soluzione migliore in assoluto. Piuttosto ci sono dei casi in cui è più conveniente accendere un mutuo ed altri invece dove è più conveniente rimanere in affitto.

Quindi ognuna delle due scelte ha dei vantaggi e degli svantaggi, sulla base dei quali è possibile regolarsi. 

Ma vediamo quali sono i principali vantaggi di chi opta di andare in affitto anziché col mutuo.

Innanzitutto l’affitto non richiede un grosso investimento, ma solo il pagamento di una caparra e del canone mensile, spesso senza altre spese in più.

Secondo MoneyPost l’affitto è la scelta ideale di chi abbia necessità di muoversi e di spostarsi. Infatti permette di cambiare casa senza legarsi ad un posto particolare, sia che gli spostamenti siano necessari per motivi familiari, lavorativi e via dicendo. Un grande vantaggio dell’affitto è il fatto che non si devono pagare le spese di manutenzione straordinaria dell’immobile e del condominio, sono tutte a carico del proprietario.

Ovviamente, l’affitto è un buon modo per rendersi indipendenti anche quando non si abbia la possibilità di accendere un mutuo.

L’assenza di vincoli, la grande flessibilità e la possibilità di essere indipendenti senza essere legati a nessun luogo sono quei fattori che permettono a molte persone di scegliere l’affitto. Per altre invece l’affitto è una scelta obbligata, se potessero comprerebbero una casa ma non sono in una situazione economica tale da sopportare un mutuo.

Quali sono invece i vantaggi per chi decide di accendere un mutuo e di non andare in affitto?

Innanzitutto si sta acquistando la propria casa, simbolo di stabilità economica e di sicurezza, specie se si vuole fare famiglia. La casa in Italia è percepita come un bene molto importante, e non bisogna dimenticare che questo immobile potrà essere lasciato in eredità ai propri figli. La casa di proprietà può essere modificata come meglio si ritiene senza dover chiedere il permesso a nessuno (tranne che per qualche modifica esterna nell’ipotesi di piani comunali o condomini).

La casa può essere rivenduta e col capitale è possibile spostarsi in un’abitazione più grande o più piccola.

In generale, acquistare una casa è visto come un atto che dà sicurezza per il futuro, per chi vuole investire nel futuro proprio e della famiglia.

Redazione

Lascia un commento