Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare

Come scoprire a chi appartiene un numero di cellulare

A volte può capitare di non rispondere in fretta al cellulare e notare che a chiamare è stato un numero sconosciuto e, a quel punto, non si sa se richiamarlo o meno, perché non c’è modo di sapere se era solo una pubblicità o, magari, qualcuno che ci contatta per un colloquio di lavoro o per confermare un appuntamento preso. Ci sono, tuttavia, dei modi per sapere a chi è intestato un numero.

Dove guardare?

Ci sono, online, alcuni siti dove si può controllare a chi appartiene un numero di cellulare. Uno di questi è il Sync.ME – Caller ID & Phone Number Search, che può riuscire a ritrovare le informazioni sul cellulare questione, una volta digitato il numero in un motore di ricerca, inserendo anche il prefisso italiano +39.

Un altro sito è il Truecaller, che ha un database che può vantare più di tre miliardi di numeri. Anch’esso è semplice da usare, in quanto basta digitare il numero nel motore di ricerca. Inoltre, può essere usato per gli SMS.

Può anche essere sufficiente andare su Facebook. Digitando anche su questo social il numero interessato nel motore di ricerca, si può scoprire a chi appartiene. La stessa cosa vale per Google.

Se non si conosce la persona a cui è intestato il cellulare, è possibile verificare chi è tramite Pipl – People Search, sul quale si possono trovare informazioni sull’intestatario del cellulare, dopo aver digitato sia il nome che il numero nel motore di ricerca.

Come si blocca un numero di telefono

Una volta scoperto a chi appartiene il numero di telefono, sul proprio smartphone è possibile bloccare questi numeri, tramite delle app. Tra queste, si può annoverare anche lo stesso Truecaller, citato precedentemente.

Un’altra app è la Call Blacklist, che blocca non solo le chiamate, ma anche gli SMS, evitando di far squillare il cellulare. Questi numeri bloccati possono essere inseriti sempre in una “lista nera” sempre presente nella app.

Per bloccare e scoprire a chi appartiene il numero indesiderato, si può ricorrere alla app Mr Number, ma bisogna tenere presente che alcune funzioni di questa applicazione sono illegali in Italia (al contrario degli Stati Uniti). Nella “blacklist” di questo programma, ci sono diversi filtri per bloccare i numeri, classificandola, ad esempio, come sospetta spam.

Non è difficile scoprire a chi appartiene un numero e se bloccare, eventualmente. Su alcuni siti, simili a quelli sopracitati, ci sono anche diversi commenti di chi ha ricevuto delle chiamate moleste, soprattutto da chi si fingeva qualche operatore pubblico, di aziende come l’Enel o l’Acea.

Claudia

Lascia un commento