Come vedere chi visita il tuo profilo Facebook

Come vedere chi visita il tuo profilo Facebook

Ormai quasi tutti hanno un profilo Facebook, sia per contattare parenti ed amici, sia da usare per il proprio lavoro. Ma come si può controllare chi visita il nostro profilo Facebook? Una vera e propria maniera per sapere chi lo segue non esiste, ma ci sono dei consigli da seguire.

Le false applicazioni

Bisogna tenere presente che i gestori di Facebook non forniscono delle applicazioni che permette agli utenti di visualizzare i visitatori, ed ha vietato persino di crearne, per tutelare la privacy.

Se qualcuno ha già installato delle applicazioni fake, per scoprire chi visita il proprio profilo, è bene cancellarle. Dopo averla rimosse, si dovrebbe aggiornare il proprio antivirus: molti gestori di queste fake, infatti, con la scusa di voler fornire un servizio, vogliono in realtà appropriarsi di alcuni dati di chi glielo richiede.

Purtroppo non c’è modo di sapere chi visita, di preciso, un profilo di Facebook, ma si possono sfruttare alcune delle funzioni del social per vedere chi segue alcuni i contenuti visibili a tutti. Ad esempio, per conoscere i nominativi dei follower che visualizzano ciò che si pubblica, si può andare a cliccare sulla voce che appare nella propria pagina, con accanto la dicitura “seguito” che si trova nella barra laterale sinistra, dove compare la lista dei propri amici di Facebook.

Come muoversi sulla propria pagina Facebook

La cosa migliore, soprattutto quando si usa Facebook agli inizi, e collegarsi alla propria applicazione Messenger è vedere tutti gli amici che ci seguono sulla propria chat. I nomi che hanno accanto un pallino verde, sono quelli attualmente connessi, mentre quelli che non lo sono hanno accanto la dicitura di minuti e ore che sono passati dall’ultima connessione.

Girare per il web, è un po’ come andare in un locale nuovo. Prima di cominciare a conversare con qualcuno che non si conosce è importante “sondare” bene il terreno e l’ambiente. La stessa cosa vale quando qualcuno che non si conosce, su Facebook, ci chiede l’amicizia, soprattutto se si tratta di una pagina social che serve per il proprio lavoro o, magari, se si sta promuovendo un prodotto di qualunque genere. Chi vuole stringere nuove amicizie, o magari cercare l’animale, deve fare ancora più attenzione.

A prescindere di quanto di usi Facebook, è bene comunque sfruttare i servizi online di monitoraggio, che vengono usati per questi social, che offrono tutte le informazioni necessarie. E’ bene, inoltre, uscire dalle chat di interlocutori che si dimostrano troppo molesti, che lanciano insulti o che comunque dimostrano un comportamento scorretto.

Claudia

Lascia un commento