Chi ha vinto più palloni d’oro?

Chi ha vinto più palloni d’oro?

I Palloni d’oro sono dei premi annuali calcistici che vengono assegnati al miglior calciatore europeo, ma viene anche assegnato a livello mondiale.

La storia del pallone d’oro

Il Pallone d’oro viene istituito per la prima volta nel 1956 dalla rivista sportiva francese France Football, su suggerimento di Gabriel Hanot, un ex calciatore.

Fino al 1994, questo premio veniva assegnato solo ai calciatori europei, ma in seguito, la competizione si è aperta anche a i giocatori extraeuropei.

Per ottenere questo premio, bisogna rientrare nei criteri dell’articolo dieci del regolamento, che comprendono non solo le prestazioni individuali e di squadra dell’anno, ma anche la carriera e il valore del giocatore da premiare, nonché la sua personalità e il carisma che dimostra.

Il primo calciatore ad aver ottenuto il Pallone d’oro è stato l’inglese Stanley Matthews, della squadra Blackpool, che ha ottenuto quarantasette punti, seguito dallo spagnolo Alfredo Di Stéfano e dal francese Raymond Kopa, entrambi giocatori del Real Madrid. A vincere l’anno successivo, invece, fu proprio Alfredo di Stéfano.

Il giocatore che ha vinto più Palloni d’oro

I due giocatori che hanno vinto più Palloni d’oro, sono Lionel Messi e Cristiano Ronaldo: entrambi ne hanno ottenuti cinque, superando Michel Platini, Johan Cruyff e Marco van Basten, che ne hanno vinti tre ciascuno.

Ad aver vinto quello del 2017 è stato Ronaldo, con 946 punti, seguito da Messi e dal brasiliano Neymar, che hanno totalizzato rispettivamente 670 e 361 punti.

Sia Messi che Ronaldo, insieme a Matthews, posso vantare dei primati in questa competizione. Matthews, oltre ad essere stato il primo calciatore ad averlo vinto, è anche il più anziano, visto che lo vinse a quarantuno anni. Ronaldo, invece, è stato il più giovane, visto che ha vinto il suo primo Pallone d’oro a ventun’anni. Per quanto riguarda Messi, lui è stato l’unico a vincere questo premio per quattro anni consecutivi, dal 2009 al 2012.

Tra i calciatori italiani, ad aver vinto il Pallone d’oro sono stati Omar Sìvori (1961), Gianni Rivera (1969), Paolo Rossi (1982), Roberto Baggio (1993) e Fabio Cannavaro (2006). Nessuno di loro, tuttavia, ne vinse più di uno.

Se si vuole fare una classifica per nazionalità, invece, ad aver ottenuto più Palloni d’oro è stata la Germania, mentre il club con più premi è il Barcellona.

Dei Palloni d’oro speciali, come il Super Pallone d’oro, vengono assegnati per dei riconoscimenti particolari. Il brasiliano Pelè, grazie a questo tipo di premiazioni, può vantare il titolo di calciatore del secolo.

Claudia

Lascia un commento