Chi ha vinto piu scudetti di calcio?

Chi ha vinto piu scudetti di calcio?

Gli scudetti, dei distintivi tricolore a forma di scudo, vengono utilizzati dal 1924 per conferire alle squadre di calcio italiane il titolo de iure di campione d’Italia FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).

La storia dello scudetto

Questo albo del campionato italiano di calcio ne include ben 115, a partire dal 1898, e la prima squadra a vincerlo fu il Genoa.

Il primo scudetto italiano, che venne assegnato nella prima divisione 1923-1924, venne proprio assegnato al Genoa, che conquisto il suo nono e ultimo titolo nazionale.

L’invenzione di questo scudetto si può far risalire al famoso poeta Gabriele d’Annunzio che, in un’occasione di una partita amichevole di una selezione militare, lo fece apporre alla maglia dei giocatori. La sua forma, allora, era come quella di oggi, ma vi era raffigurata la corona dei Savoia sulla bandiera italiana.

Oltre alla squadre della serie A, esso viene assegnato anche alla serie D, ed è stato adottato anche da altre leghe straniere come la Major League Soccer (Stati Uniti), la Süper Lig (Turchia) e la Primeira Liga (Portogallo).

L’assegnazione dello scudetto, inoltre, non si limita solo al gioco del calcio, in Italia, ma viene assegnato anche alla serie A di pallacanestro e la squadra vincitrice del campionato di hockey sul ghiaccio.

Le statistiche

La squadra che ha vinto più di tutte il campionato di calcio italiano (e quindi anche gli scudetti) è la Juventus, che vanta trentatré vittorie, seguita dall’Inter e dal Milan, che hanno conquistato entrambe diciotto titoli. La Roma si trova all’ottavo posto, con tre scudetti, mentre la Lazio ne ha due. Le squadre che hanno vinto solo uno scudetto, invece, sono il Casale, il Novese, il Cagliari, la Sampdoria e Verona.

La Juventus, inoltre, ha conquistato ben sei scudetti di seguito. L’Inter, invece, ha vinto il campionato italiano dal 2006 al 2010.

A livello mondiale, invece, ad aver ottenuto più numeri di scudetti consecutivi è la squadra oceanica Tafea, che ne ha vinti quindici, seguita dalla Lincoln (Gibilterra) e della Skonto Riga (Lettonia).

In Europa, superando la Juventus, è la Mtk Budapest, che ha vinto dieci campionati consecutivi, seguita dalla Celtic Glasgow e la Glasgow Rangers.

La Juventus, comunque, può vantarsi di aver superato in numero di vittorie consecutive, le squadre del Real Madrid, del Porto, dell’Anderlecht, del Gornik Zabrze e del Ferencvàros.

Grazie anche alle vittorie della Juventus, la città italiana che detiene più titoli nell’albo d’oro è Torino e, ovviamente, la regione che può vantare più vittorie è il Piemonte.

Claudia

Lascia un commento