Barca a vela per principianti: consigli, come iniziare e dove acquistarla

Barca a vela per principianti: consigli, come iniziare e dove acquistarla

La barca a vela è più di uno status symbol, per molte persone è una vera e propria passione coltivata nel corso degli anni. Ma per chi è un principiante, come iniziare ad andare in barca a vela? Quali consigli tenere in considerazione per acquistare la prima barca?

La prima cosa da fare è colmare la mancanza di nozioni fondamentali sulla struttura della barca, sui venti, e su come condurre in sicurezza la propria barca a vela. Quindi se si vuole imparare, diffidate del fai da te e cominciate a frequentare una scuola di navigazione per imparare ad andare in barca a vela. Qui vi verranno fornite tutte le informazioni indispensabili e teoriche necessarie per conoscere la barca a vela ed i venti, e poi potrete cominciare a fare un po’ di pratica uscendo in mare.

Le prime cose che imparerete saranno come è fatta una barca a vela, il dizionario dei principali termini che si usano quando si è a bordo, e come riconoscere il vento. In secondo luogo vi insegneranno quale è il giusto equipaggiamento da tenere con sè quando si è in barca a vela, e che cosa portare per un’uscita di qualche giorno. Una volta che si avrà imparato tutta la teoria necessaria sulla barca a vela, dopo un po’ di uscite in gruppo o da soli, si avranno gli strumenti per decidere se acquistare o meno una barca a vela. A questo punto bisogna fare attenzione, perché quello della barca è un acquisto importante e quindi da fare con molta cura, senza lasciarsi trascinare in tutta velocità ma ponderando le offerte e tenendo conto dei costi.

Comprare una barca a vela è un bell’investimento. Tenete conto che potete sempre comprarne una usata, almeno per le vostre prime esperienze in solitaria, e poi decidere se valga o meno la pena acquistare la barca a vela dei vostri sogni nuova di zecca. Quando devi acquistare una barca a vela per la prima volta, chiedi consiglio a qualcuno di cui ti fidi molto e che sai essere disinteressato. In questo modo potrai sapere se il modello che ti interessa è davvero adatto per te o se non va bene per una persona di poca esperienza.

Devi partire già con qualche idea in testa prima di acquistare una barca, quindi cerca di informarti bene e di fissare un budget all’interno del quale ambientare la tua scelta.

Se sei un novizio, cerca una barca a vela già pronta per la navigazione; non ti conviene comprare una barca usata completamente da riparare, mentre una usata ma già in ottime condizioni è una buona scelta.

Tieni conto che la barca a vela deve essere lasciata in qualche luogo, e affittare un posto al porto può richiedere una spesa di migliaia di euro all’anno.

Grazia

Lascia un commento