Certificato medico agonistico: come ottenerlo

Certificato medico agonistico: come ottenerlo

Il certificato di idoneità sportiva agonistica consiste in un certificato con il quale si ottiene la possibilità di fare sport in modo agonistico, oppure per svolgere attività fisica in una struttura che lo richieda obbligatoriamente. Le squadre e gli enti sportivi richiedono a chi si tessera di produrre il certificato di idoneità sportiva agonistica, e lo stesso quelle strutture che vogliano tutelarsi da malori o problemi fisici di coloro che seguono i loro corsi.

Questo certificato serve a testimoniare che il soggetto che l’ha ottenuto è idoneo rispetto a quello sport, che non soffre di patologie particolari che ne impediscono l’attività sportiva.

Sono 3 le tipologie di attività sportiva secondo il Ministero della Salute:

  • attività lucida motoria (per la quale non è richiesto più il certificato) che si tratta dell’attività individuale o collettiva che viene effettuata per raggiungere o mantenere il benessere psico-fisico, come ad esempio il nuoto in piscina svolto autonomamente, l’attività sportiva al parco, il gioco a calcetto e via dicendo.
  • attività non agonistica (certificato di idoneità sportiva agonistica obbligatorio)
  • attività agonistica (certificato di idoneità sportiva agonistica obbligatorio).

Per poter ottenere il certificato di idoneità sportiva agonistica bisogna recarsi nelle strutture specializzate che abbiano fra il personal esperti in medicina dello sport. In generale questi esperti si trovano sia nelle ASL che negli ospedali pubblici, ed il loro nome è iscritto nell’albo regionale degli specialisti.

Solamente soggetti abilitati, quindi, possono effettuare il certificato di idoneità sportiva agonistica che sia valido.

Quanto costa il certificato di idoneità sportiva agonistica?

Il certificato di idoneità sportiva agonistica ha un costo. Dopo aver effettuato il certificato, si deve pagare una cifra che varia a seconda del tariffario che a sua volta è diverso di regione in regione. In media per la sola certificazione si spendono 26 euro per gli atleti minorenni, 37 euro per gli adulti.

Se il certificato di idoneità sportiva agonistica richiede anche ulteriori esami, come quelli delle urine, o altri esami specifici necessari per l’attività che si deve svolgere, essi vanno pagati a parte.

In generale ci si presenta dal dottore con:

  • documento di riconoscimento
  • documento circa esami e visite già effettuate
  • richiesta della società sportiva di appartenenza
  • libretto verde dello sportivo
  • occhiali da vista
  • se minorenne, anche documento di riconoscimento dell’accompagnatore.

Il consiglio prima di fare il certificato di idoneità sportiva agonistica è quello di non effettuare sforzi intensi come partite e allenamenti dal giorno prima, e di indossare un abbigliamento intimo sportivo e comodo.

Grazia

Lascia un commento