Cosa mangiare contro la candida?

Cosa mangiare contro la candida?

La candida consiste nella proliferazione di un fungo che è diffuso nel nostro organismo, normalmente, e che favorisce la digestione degli zuccheri. La candidosi è appunto il fenomeno della degenerazione della presenza di questo fungo che diviene patogeno e causa perdite bianche dalla vagina alle donne.

Come si manifesta?

La candidosi si manifesta nel momento in cui il sistema immunitario, a causa di squilibri ormonali o stress, diventa depresso. Anche una lunga terapia antibiotica può favorire l’insorgere della candida.

In genere la candida colpisce la mucosa orale e la mucosa vaginale causando prurito, perdite biancastre e bruciore. Anche gli uomini possono essere colpiti dalla candida, ma meno spesso delle donne. Si tratta di un’infezione sessualmente trasmissibile, che si cura con appositi medicinali che vengono prescritti dal dottore.

L’alimentazione contro la candida

Tuttavia la candida si può tenere sotto controllo anche grazie all’alimentazione corretta. Infatti, nonostante i dati scientifici non siano ancora molto precisi, è diffusa l’idea che determinati alimenti aiutino il proliferare della candida. La soluzione migliore per impostare la dieta è chiedere consiglio al medico curante prima di eliminare alcuni cibi dalla propria tavola, comunque ecco gli alimenti migliori che possono essere mangiati quando si segue una dieta anti candida.

Chi segue questo tipo di regime alimentare dovrebbe preferire il consumo di yogurt al naturale, di cereali integrali che sono ricchi di vitamine e minerali, di olio extra vergine di oliva, di pesce e di carne ma preferibilmente solo quella bianca e magra, e poi dovrebbe optare per frutta poco zuccherina, come ad esempio pesche, arance, albicocche, pere, mele e frutti di bosco, fragole.

Bisognerebbe consumare giornalmente gli alimenti prebiotici, come fibre vegetali, il kefir, yogurt che contiene i lactobacilli e i batteri bifidi che mantengono la flora batterica intestinale in equilibrio. Anche le uova sono un alimento ammesso contro la candida, i semi di ogni tipologia utili per condire le insalate o usati come spuntino, o ancora nello yogurt al naturale.

Consigliati nella dieta di ogni giorno anche l’olio di cocco, che ha proprietà antibatteriche, e l’olio extravergine di oliva.

Alcune ricerche hanno messo in luce che la cannella, il timo, lo zenzero, il rosmarino sono spezie e prodotti che possono contrastare la proliferazione del fungo candida, e quindi si consiglia di assumere tisane a base di questi prodotti.

Inoltre usare le spezie al posto del sale nella preparazione delle pietanze è sempre preferibile, così come l’aglio, che svolge una forte attività anti batterica, purché consumato crudo.

Grazia

Lascia un commento