Dove e cosa mangiare a Monaco di Baviera

Dove e cosa mangiare a Monaco di Baviera

La cucina bavarese è una delle più saporite della Germania ed anche probabilmente la cucina tedesca più famosa nel mondo. Se quindi vi trovate a Monaco di Baviera e non sapete che cosa mangiare, sappiate che questa città offre davvero tantissimi spunti per gustarvi un pasto tranquillo e saporito con le specialità locali. I piatti forti della cucina sono i wusterl e la carne, accompagnati da patate, verdure e ovviamente tanta birra.

Se volete assaggiare la vera cucina bavarese, non vi consigliamo di recarvi nei ristoranti di Monaco di Baviera, spesso troppo turistici e con prezzi sproporzionati alla qualità. Meglio puntare sulle taverne, chiamate Gasthof, e nelle cantine, Keller: optate per quelle frequentate anche dalla popolazione locale in modo da non restare delusi dai gusti e dai prezzi.

Quindi è meglio optare per le cantine, le osterie e le botteghe dove poter assaggiare i piatti autentici della cucina bavarese e non delle pallide imitazioni a prezzi stratosferici pensate solo per i turisti.

Ma cosa si mangia a Monaco? La cucina tradizionale, l’abbiamo detto, è quella bavarese. Il simbolo più noto della cucina bavarese è forse il celeberrimo Bretzel, il panino dalla forma particolare soffice dentro e croccante fuori, cosparso di sale grosso. Si tratta di un panino davvero irrinunciabile per i tedeschi, viene servito caldo ed ovviamente con tanta birra che lo accompagna. Può essere consumato a diverse ore del giorno, e con tante varietà: quello semplice, o cosparso di formaggio fuso o con prosciutto e formaggio.

Come aperitivo potrebbero servirvi il Leberkäse, un insaccato cucinato che viene mangiato a fette e assomiglia un po’ al prosciutto cotto.

I bretzel sono un accompagnamento ai famosi wusterl bianchi bavaresi, un wusterl tipico di Monaco che viene prodotto con la carne di maiale e di vitello ed ha un caratteristico colore bianco.

Inoltre altri piatti che potete assaggiare nei locali di Monaco sono i Knödel, gnocchi di pane o di patate.

La carne va molto forte nella cucina bavarese, ad esempio un piatto molto amato – wusterl a parte – è lo Schweinebraten, il tipico arrosto di maiale.

Se siete grandi amanti della birra, vi cimenterete nella maratona col tradizionale Schweinshaxe, stinco di maiale alla griglia con patate e con tantissima birra. Lo stinco è cucinato direttamente con la cotenna, creando una crosta croccante tutt’attorno alla carne, una vera delizia. Potete optare per un contorno di pommes, ovvero patatine fritte, ma noi vi consigliamo di assaggiare il Schweinshaxe con il tradizionale e gustoso contorno delle  o patate al forno.

Di accompagnamento alla carne, spesso a Monaco si usa l’obazda, una crema fatta con Camembert, Paprika e burro.

Comunque a Monaco, birra e carni a parte, si è famosi anche per i dolci. I più tipici sono la deliziosa Schwarzwälder Kirsch Torte, la torta della foresta nera, il Donauwellen, l’Obstkuchen.

Grazia

Lascia un commento