Come guidare senza gomme da neve

Come guidare senza gomme da neve

Guidare su ghiaccio senza le gomme da neve è possibile? Molte persone se lo chiedono. La cosa migliore sarebbe sempre montare le ruote da neve, perché comunque la macchina può scivolare e perdere il controllo e quindi essere pericolosa per sè e per altre persone.

Le gomme da neve, dette gomme termiche, e le catene sono gli strumenti più utili per poter viaggiare in sicurezza anche quando le strade sono innevate. In alcuni casi sono del tutto indispensabili, se non si vuole rischiare di fare un incidente o di restare impantanati nella neve.

Però sono costose, e non tutti le vogliono montare (anche se in certe zone sono obbligatorie, e bisogna portare le catene nell’auto).

Come si guida sulla neve anche senza gomme ad hoc?

Quando si guida con la neve, specie se non si hanno ruote ad hoc, bisogna pensare che si deve adottare una guida speciale, più cauta e calma, senza movimenti bruschi, accelerate e frenate improvvise.

In primo luogo va tolta tutta la neve dall’auto, anche con una scopa se necessario. Quando si guida con la neve e non si montano ruote ad hoc, seguire delle manovre dolci è assolutamente necessario. Bisogna guidare con la massima prudenza e delicatezza, girando sempre il volante con movimenti morbidi, andando piano. Se partite e notate che le ruote slittano, innestate la seconda marcia.

Meglio tenere marce alte se siete in piano e se prendete velocità, non troppa ovviamente, meglio mantenerla costante. Se vi trovate in salita ed è innevata, innestate la prima o seconda marcia e non accelerate troppo, ma neppure mollate l’acceleratore.

Se invece vi trovate a dover affrontare una discesa con la neve e non montate ruote ad hoc, usate il freno motore e scalate le marce. La frizione deve essere usata solamente se necessario: sollevare lentamente il pedale dalla frizione evita che le ruote girino a vuoto.

Se volete ripartire da fermi, optate per la marcia più alta che potete usare, come la seconda, per evitare che le ruote slittino sul ghiaccio e sulla neve.

Quando si guida con la neve tenere la distanza di sicurezza è ancora più importante del solito, perché l’auto tende a slittare e a non fermarsi facilmente. Cercate di ridurre la velocità, e aumentare sempre la distanza di sicurezza.

Questo vale per tutti: tenete sempre gli occhi aperti sugli altri automobilisti, occhio che qualcuno vicino a voi non perda il controllo della macchina. Cercate di rallentare molto prima, perché quando c’è la neve, la prestazione dell’auto diminuisce sensibilmente.

Grazia

Lascia un commento