Perchè l’Everest si chiama così e dove si trova?

Perchè l’Everest si chiama così e dove si trova?

Tutti sappiamo che il famoso Everest è il monte più alto del mondo e, potremmo aggiungere, anche il più famoso. La montagna che si trova in Nepal, sul massiccio dell’Himalaya, è la più famosa di tutti i tempi.

Ma perché ha proprio questo nome? Per capirlo, bisogna conoscere almeno un poco la sua storia.

La storia del nome di questo monte è dovuta al colonnello e geografo inglese, precisamente del Galles, George Everest. Fu proprio Everest a essere inviato in India a studiare l’Himalaya e calcolare l’altezza di questo monumentale massiccio, nel corso del progetto chiamato del Great Trigonometrical Survey.

La storia ci dice però che non fu George Everest a misurare la montagna che porta il suo nome. Fu un indiano di nome Radhanath Sikdar nel 1852, che con un complesso di calcoli riuscì a misurare l’altezza dell’Everest anche se con qualche calcolo sbagliato. Tuttavia i calcoli, anche se in parte errati, erano sufficienti per dire che l’Everest era senza dubbio alcuno la montagna più alta del mondo con i suoi 8848 metri.

Tuttavia il nome della montagna era impronunciabile agli occidentali e fino al 1852 venne chiamato Cima XV (in tibetano, l’Everest era chiamato Chomolungma, termine che significa “madre dell’universo”, e “Zhumulangma” in cinese, e ancora Sagaramāthā , in nepalese “Dio del cielo”).

Ecco perché venne proposto di chiamare il monte più alto della terra col nome dello scienziato che avrebbe dovuto misurarne per primo l’altezza: e tutti furono d’accordo, il monte si sarebbe chiamato Everest.

Il colonnello Everest, secondo quanto dice la storia, era onorato, ma al contempo molto imbarazzato perché negli usi locali c’era quello di chiamare le montagne con nomi tipici dei luoghi dove si trovavano, era una sorta di procedura per rispettare quei luoghi. Vale la pena sottolineare che ancora oggi in lingua tibetana l’Everest viene chiamato col nome originale, e non manca chi ogni tanto fa partire una petizione per ripristinare l’antico nome del monte più alto del mondo. Ma ormai senza successo: il nome Everest è perfettamente collegato a quella cima così desiderata ed inaccessibile e non sono in molti disposti a cambiarlo.

Dove si trova di preciso l’Everest?

Ovviamente siamo sulla catena dell’Himalaya, un enorme massiccio fra Nepal e India, dove si trovano altri monti fra i più alti del mondo fra cui ricordiamo il K2. L’Everest si colloca proprio sul confine fra Cina ed India: le coordinate precise di collocazione del monte sono 27°59′17″N 86°55′31″E.

Grazia

Lascia un commento