Quale racchetta da tennis è migliore per iniziare?

Quale racchetta da tennis è migliore per iniziare?

Giocare a tennis è una passione per molte persone, e ce ne sono invece altre che vorrebbero cominciare a giocare a questo sport ma non sanno come fare. Per cominciare a giocare a tennis bisogna conoscere quali sono le racchette migliori per i principianti, e questo non è molto semplice.

La racchetta è, per chi gioca a tennis, come un prolungamento del proprio braccio. Ecco perché bisogna fare attenzione a scegliere molto bene questo prodotto, per giocare al meglio e non avere dolori e fastidi. Infatti, la racchetta può migliorare lo stile del gioco, oppure peggiorarlo.

Quali sono le migliori racchette da tennis per principianti, per cominciare ad approcciarsi a questo sport senza errori?

Cominciamo col dare qualche parametro che si riferisce alle racchette da tennis che, in linea generale, sono più apprezzate bene o male da tutti coloro che giocano. Innanzitutto la grandezza è quella standard, detta anche piatto corde 100. Si tratta di una racchetta non troppo grande, il che evita che con il gioco e l’inesperienza la racchetta possa subire un allentamento delle corde.

Lo schema corde 16×19 è lo schema della racchette da tennis per principianti con 16 corde verticali e 19 orizzontali, e in genere si tratta di un tipo di racchetta amata da tutti. Per quanto riguarda il bilanciamento, 31 con racchetta non incordata è una buona media per avere una racchetta che sia ben bilanciata al centro.

Come si sceglie la rigidità del telaio?

I valori medi, che sono fondamentali perché stabiliscono le modalità dell’impatto fra corda e palla, sono in genere compresi fra i 60 ed i 65 punti. Se si hanno problemi al gomito, è meglio optare per una racchetta flessibile, sotto i 60 punti. Opta per un manico delle giuste dimensioni, prova a tenere la racchetta in mano per capire come calza.

Infine, il peso: non superare i 300 grammi, se stai iniziando a giocare. Meglio prendere confidenza con una racchetta più leggera e partire soft.

Se però dopo questo articolo avete ancora dei dubbi su quale sia la migliore racchette da tennis per principianti per cominciare a giocare, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un negozio specializzato dove potranno consigliarvi il prodotto migliore sulla base delle vostre reali esigenze e capacità.

Per una racchetta per principiante puoi spendere, in linea di massima, anche meno di cento euro per un paio. Invece le racchette per professionisti e quelle molto tecniche e speciali possono costare molto di più.

Grazia

Lascia un commento