Squali tigri: caratteristiche, dove si trovano e cosa mangiano

Squali tigri: caratteristiche, dove si trovano e cosa mangiano

Lo squalo tigre è un affascinante animale che prende questo nome al fatto che gli individui più giovani hanno delle strisce scure verticali. Man mano che aumentano gli anni, le strisce scure dello squalo tigre diventano sempre più chiare, e poi tendono a sparire del tutto.

Il suo habitat naturale è nelle acque tropicali e sub tropicali di tutto il mondo. Alcuni esemplari di squalo tigre possono arrivare a misurare anche 7,5 metri di lunghezza e a pesare circa 900 kg.

In genere comunque uno squalo tigre è lungo circa 4 metri e pesa dai 380 kg ai 630 kg. In genere vive più di 50 anni e vive in grossi branchi.

Si tratta di uno squalo cacciatore, abbastanza feroce e vorace; in genere lo squalo tigre è attorniato da una fama abbastanza sinistra, in quanto statisticamente è il secondo per attacchi allo squalo bianco, e a differenza dello squalo bianco non ha capacità di distinguere bene i sapori, motivo per cui quando attacca un uomo spesso non fugge ma continua ad attaccarlo. Ecco perché lo squalo tigre è un animale che si è meritato la triste nomea di mangiauominti.

Lo squalo tigre è un animale che vede molto bene ed ha un olfatto estremamente sviluppato, al contrario del palato.

Dotato di mascelle molto forti e di denti estremamente aguzzi e seghettati, è un predatore temibile.

La sua alimentazione è estremamente varia. Lo squalo tigre è dotato di denti che gli permettono di rompere anche le conchiglie dei molluschi e perfino i gusci delle tartarughe. Si sa che lo squalo tigre mangia tantissime tipologie di animali, anche le carogne. Inoltre negli stomaci di alcuni squali di questo tipo sono stati trovati uccelli, foche, calamari, serpenti di mare, pastinachee, perfino copertoni e targhe. Evidentemente, stante anche la sua incapacità a distinguere bene i gusti, lo squalo tigre non si fa tanti problemi su cosa mangiare.

Non a caso lo squalo tigre si è meritato anche il soprannome di “cestino del mare” per il fatto che riesce a mangiare qualsiasi tipologia di cibo o spazzatura.

Lo squalo tigre è un predatore temibile, ma è anch’esso predato dall’uomo. Infatti esso viene spesso pescato per le pinne e per l carne, ma anche per il fegato che è ricchissima di vitamina A e dal quale si trae un olio che si crede taumaturgico.

Fra l’altro la pesca incontrollata dello squalo tigre, seguita da un lento ripopolamento, ha fatto sì che questa specie diminuisse sempre di più, tanto che ad oggi sono considerati una specie quasi minacciata.

Grazia

Lascia un commento