Cosa mangiano i criceti?

Cosa mangiano i criceti?

I criceti sono tra gli animali domestici più popolari, dopo i cani e i gatti, amati molto dai bambini, ma bisogna sapere come prendersene e cosa dargli da mangiare.

Cosa può mangiare il criceto

Tra gli alimenti di base, che non dovrebbero mai mancare nella dieta del criceto, sono sicuramente i semi. I più adatto sono quelli di girasole, ma in casa gli si può preparare un vero e proprio mix, usando anche quelli di grano tenero, di grano saraceno, di kamut, di mais, di segale, di miglio, di lino, di sesamo, di zucca (ma in poche quantità), la quinoa, la soia gialla, l’orzo, l’avena, il farro e il riso decorticato.

Possono andare bene anche legumi, ricchi di vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti ed un ottima fonte di proteine, ma che siano solo dei piselli secchi e delle lenticchie.

Anche la frutta secca, come le noci, le mandorle e pinoli, può essere inserita in uno di questi mix, dato che contengono omega 3 e sostanze antitumorali.

Altri alimenti, da poter inserire nella dieta di questo simpatico roditore, sono sicuramente alcuni tipi di verdure, non solo insalate, ma anche sedano, carote, finocchi, peperoni, broccoli, cavoletti di Bruxelles, germogli di soia, e pomodori (senza semi e parti verdi).

Con parsimonia (al massimo due volte alla settimana), si può dare al criceto della frutta, come le mele, le pere, i mandarini, l’arancia, le pesche, le prugne, le albicocche, l’anguria, il melone, la banana, l’uva, le ciliegie, le fragole e i frutti di bosco.

Per fornire altre proteine, una volta ogni due settimane, gli si può dare un cucchiaio da tavola (o mezzo cucchiaino di caffè due volte alla settimana), uno yogurt di soia al mirtillo, che ha un’azione depuratrice.

Cosa non bisogna far mangiare al criceto

Ci sono dei cibi che i criceti non dovrebbero mai mangiare, ovvero: i dolci in generale, il pane, le patate e i carboidrati difficili da smaltire. Sono da escludere anche il latte e i suoi derivati, perché i roditori come il criceto non riescono a digerirle il lattosio e possono causare loro problemi gastrointestinali. Prima si è accennato a dargli, sporadicamente, dello yogurt di soia, e lo stesso vale anche per il latte derivato da questo legume.

I mangimi

In un qualsiasi negozio per animali (o anche in un supermercato ben fornito) si possono trovare dei mangimi già preparati per criceti e conigli.

Per sapere qual’è il mangime più adatto si può chiedere direttamente ai negozianti, o magari al proprio veterinario, ma sempre che uno dei prodotti migliori sia la Bunny Sogno Basic per criceti, privo di conservanti, e ricco di cereali e semi.

Redazione

Lascia un commento