Cosa visitare in Messico?

Cosa visitare in Messico?

Quanti volessero per il Messico per trascorrervi una stupenda vacanza, dovrebbero decisamente avere le idee chiare su cosa visitare, ancor prima di metter piede nell’aeroporto. L’idea semplicistica “Messico e nuvole”, come canta Giuliano Palma, è molto riduttiva! Il Paese è davvero molto vasto (sette volte il territorio italiano) e racchiude in sé infinte possibilità diverse e diverse “tipologie” di vacanza.

Il Messico, infatti, è ricco di diversi ambienti naturali ed è stato abitato in passato da diverse civiltà che lo rendono molto ricco anche a livello culturale e tradizionale. Scegliere già da casa cosa si vuole visitare tra le numerose possibilità, vi risparmierà certamente molti impacci. Volendo, se organizzata per tempo una vacanza in Messico può permettere un’esperienza a 360° tra cultura, storia, tradizioni, natura e relax.

I Maya dominano lo scenario culturale della civiltà antica, le coste si rispecchiano in mari stupendi (sia dal lato del Golfo del Messico che dal lato dell’Oceano Pacifico), la jungla e i vulcani permettono esperienze affascinanti. Tutto, dunque, ruota attorno a ciò che si vorrà veramente fare o vedere. Diamo qui una veloce panoramica delle migliori possibilità.

Nel nord, domina il deserto di Sonora, dalla parte del Golfo prendendo la strada tra Los Mochis e Chihuahua si potrà assistere ad uno spettacolo fatto di canyon e rocce rosse. Sulla costa pacifica, molte le località marine come Manzanillo, Puerto Vallarta, Acapulco. Il cuore del Messico è nella sua capitale Città del Messico, vero e proprio enorme conglomerato urbano con cifre che, a seconda di come viene considerato il territorio, oscillano tra venti e quaranta milioni di abitanti. Qui si trovano i ruderi degli Atzechi con Tzompantli e il Templo Mayor e la vicina Teotihuacàn, la più grande città d ella civiltà atzeca.

Nella zona interna, troviamo la zona degli altissimi vulcani della Sierra Madre, che superano quota 5000 metri. Qui nella vicina Palenque possiamo ammirare i meravigliosi palazzi, piramidi e templi della civiltà Maya, molti dei quali ancora immersi nella vegetazione.

Nella penisola dello Yucatàn, invece, città simbolo è diventata Cancun per chi sceglie il relax e la tintarella, ma anche in questa penisola molti altri sono i siti archeologici con rovine Maya.

Importanti anche le città che, per la loro conservazione storica, sono state dichiarate Patrimonio Unesco dell’Umanità, come San Miguel de Allende, tuttora abitata da centomila abitanti, e la bellissima città di Uxmal, abitata ai tempi dei Maya e arrivata fino ai giorni nostri.

Redazione

Lascia un commento