Itis Berenini: cos’è, dove si trova, orari

Itis Berenini: cos’è, dove si trova, orari

L’ITIS Berenini nasce a Fidenza nell’anno scolastico del 1963-1964, come distaccatamento dell’ITIS di Parma. La prima sede dell’ITIS Berenini si trova in via Costa, ed è ospitato nell’ex palazzo delle Orsoline. Pian piano la sede di Fidenza comincia a essere sempre più frequentata dai ragazzi che abitano in paese ma anche da quelli dei paesi vicini, come Busseto, Pellegrino, Bore, Salsomaggiore, che fino a quel momento erano costretti a doversi spostare fino a Cremona, Piacenza o Parma per studiare. 

Così, nel corso degli anni, l’ITIS Berenini cresce sempre di più ed alla fine degli anni Sessanta consta già di cinque classi e sempre più studenti scelgono di iscriversi in questo istituto tecnico.

Nel 1974 l’ITIS Berenini viene spostato provvisoriamente a Villa Montauro e poi nella struttura di via Alfieri. Infine, nel 1976, l’ITIS Berenini viene collocato in via stabile dove si trova tutt’ora, vale a dire in Via Vittorio Alfieri 4. 

La struttura, cresciuta nel corso degli anni, è dedicata alla figura di Agostino Berenini, nato a Parma nel 1958. Berenini si laurea in Giurisprudenza e diventa docente di Diritto Penale, poi ordinario a Parma e ne resta rettore dal 1919 al 1925. 

Nel 1921 diventa senatore e durante il periodo fascista si occupa dell’esercizio della professione di avvocato e all’insegnamento. Berenini muore a Roma nel 1939. 

Il nome di Berenini è legato a tantissime iniziative economiche e sociali a favore della parte più povera della popolazione; si occupò di progetti di alfabetizzazione dei ceti popolari e sostenne anche le politiche di investimenti nelle opere pubbliche per lo sviluppo economico del territorio. 

L’offerta triennale dell’ITIS Berenini si è arricchita nel corso degli ultimi anni, in quanto ha accolto anche un nuovo indirizzo scolastico nel settore moda, che sempre più richiede personale specializzato. Un indirizzo che è sicuramente nuovo nella formazione tecnica sul territorio e che è stato fortemente voluto dall’amministratore comunale per offrire un’offerta formativa alternativa rispetto a quella delle altre scuole di Parma e di Piacenza. 

Altri indirizzi a parte quello introdotto nel 2015 sulla moda sono quelli del triennio trasporti e logistica, del triennio meccanica, triennio elettronica, triennio costruzioni e ambiente, e triennio tecnico. L’ITIS Berenini mira a fornire una cultura e competenze tecniche di base specializzate sulla base dell’indirizzo che viene scelto dal ragazzo, con una forte apertura anche a progetti educativi e internazionali.  

La scuola ha il seguente numero di telefono: 0524-526101.

Redazione

Lascia un commento