Lago della Vacca: cos’è, dove si trova e caratteristiche

Lago della Vacca: cos’è, dove si trova e caratteristiche

Il lago della Vacca è un bacino lacustre, situato nella valle del Caffaro, in provincia di Brescia, e gli è stato conferito il nome del bovino per via della sua conformazione rocciosa.

Le sue caratteristiche e come ci si arriva

Questo lago si trova all’interno del Parco Naturale dell’Adamello, e la sua origine si colloca all’epoca glaciale. Dalle dimensioni ristrette (256 chilometri) e dal volume d’acqua di 2,4 milioni di metri cubi, questo lago viene alimentato dalle precipitazioni estive.

Nel 1927, fu completato uno sbarramento in calcestruzzo del lago, e viene utilizzato per la produzione di energia elettrica, che permette di alimentare la centrale idroelettrica del Gaver, che viene gestita da una concessionaria. Sulla sponde a sud di questo lago, è possibile trovare anche dei rifugi alpini.

Questo lago è la meta ideale per gli escursionisti. Dal Breno, ci si può arrivare dalla provinciale 345, attraversando il Passo di Croce Domini. Da Brescia, invece, ci si può arrivare in un’ora e mezza di auto, oltrepassando il lago Iseo.

Una volta arrivati a Bienno, si inizia a salire e dopo circa una ventina di chilometri si giunge in a Bazena (poco prima del Passo Croce Domini), confinante con un parcheggio a sinistra ed al rifugio Tassara a destra.

Le escursioni

Da uno dei rifugi, si possono fare delle proprie e vere camminate ed escursioni fino al lago, in estate. Partendo dal Comune di Bagolino, in Val Dorizzo, ad esempio, ci si può arrivare percorrendo quasi 38 chilometri a piedi, in quasi cinque ore. E’ un percorso impegnativo, ma la vista del lago ricompensa qualunque fatica.

Con i mezzi pubblici, si può raggiungere il rifugio Tita Secchi, uno dei più vicini al lago, situato nel comune di Breno, che si può raggiungere tramite la ferrovia, con la linea Brescia-Edolo, oppure prendere un autobus con tratta Milano-Bergamo-Ponte di Legno-Tonale. Una volta giunta in paese, si può usufruire di un servizio privato, oppure attraversare un sentiero.

Un altro percorso, parte da Corna Bianca, un sentiero ripido, collegato dalla strada dal Passo di Croce Domini, raggiungibile in un paio d’ore.

Chi desidera arrivare al lago in bicicletta, si può partire dal rifugio di Bazzena, e percorrere un sentiero verso Malga Cadino, oppure dal rifugio Crocedomini, in Val Dorizzo.

Chi visita il lago, non può non cogliere l’occasione di visitare il Parco dell’Adamello in cui si trova (soprattutto se appassionato da alpinismo), al centro di una rete alpina, a confine tra la Lombardia ed il Trentino Alto Adige.

Redazione

Lascia un commento