Cosa sono le pulcinelle? Dove vivono, caratteristiche e cosa mangiano

Cosa sono le pulcinelle? Dove vivono, caratteristiche e cosa mangiano

Le pulcinelle di mare sono degli uccelli appartenenti alla famiglia delle Alche, situate presso le coste e i mari, note per il loro particolare becco. In questo articolo scopriamo dove vivono, cosa mangiano e quali sono le loro principali caratteristiche.

Caratteristiche e habitat

Questi uccelli si riconoscono facilmente per il loro becco, di forma triangolare e piatto, e dai colori giallo, blu e rosso, alto tre centimetri e mezzo, e largo quattro e mezzo. La sua parte superiore è nera, quella inferiore è bianca e le guance si presentano di colore grigio. Le zampe, invece, sono rosso-arancioni, che gli permettono di scavare delle tane. La loro lunghezza varia dai ventisei ai trenta centimetri, e il suo peso dai quattrocento ai seicento grammi.

Oltre ad usare le ali per volare, le pulcinelle di mare riescono a nuotare bene anche sott’acqua, e sono degli ottimi tuffatori. Quando riemergono dell’acqua riescono a galleggiare come le anatre, ma per riprendere il volo gli occorre fare una rincorsa.

Si radunano, per lo più in estate, sulle coste e sui mari dell’Atlantico settentrionale e dell’Artide. In Europa sono presenti sulle coste islandesi, britanniche, scozzesi, norvegesi, russe e delle Francia settentrionale, nonché sulle isole dell’arcipelago di Fær Øer e di Terranova. In America, si possono avvistare sulle coste del Canada. In Italia, si può trovare sulle coste del Mar Ligure e del Tirreno.

Comportamento e alimentazione

Nel corso del corteggiamento, maschi e femmine strofinano i loro becchi, per darsi quelli che sembrano dei “baci”. Sono per lo più monogami, e una coppia rimane insieme anche per diversi anni.

Le pulcinelle nidificano in inverno, sulle coste, in cunicoli sotterranei (in tane lunghe fino a due metri e larghe quindici centimetri), e solitamente le femmine depongono due uova, su un letto di erbe e piume. La covata dura in media dai 38 ai 43 giorni, ed entrambi i genitori si alternano in questo ruolo.

I pulcini che nascono, di norma, lasciano il nodo durante la notte, per evitare i predatori, come i gabbiani o altri uccelli marini. Dopo quaranta o cinquanta giorni, i genitori li abbandonano. In seguito, le pulcinelle ritornano al loro nido natale dopo tre o quattro anni, e iniziano a riprodursi dopo cinque. Questi volatili possono vivere, in media, fino a trent’anni.

Si nutrono di quello che riescono a pescare con il loro becco (che può trasportare fino trenta piccoli pesci), ovvero piccoli pesci, calamari, crostacei e molluschi. I pulcini vengono nutriti dai genitori, più volte al giorno.

C’è da dire che il loro numero di questi uccelli, negli ultimi anni, è diminuito, per l’inquinamento e l’attacco alle loro colonie da parte di gabbiani, gatti, cani ed altri animali.

Redazione

Lascia un commento