Pastore tibetano: carattere, dimensioni e costo

Pastore tibetano: carattere, dimensioni e costo

Sembra che il pastore tibetano, o mastino tibetano, possa essere un progenitore di una buona parte dei mastini e dei cani di grossa taglia da pastore, e si può considerare un “cane leggendario”.

Descrizione caratteristiche

Fisicamente, il pastore tibetano è un cane enorme, lungo ottanta centimetri, alto 66 centimetri (62 le femmine), e dal pelo folto, volto a formare attorno alla testa una sorta di criniera. Solitamente, lo si può trovare di un colore nero, ma il suo pelo può avere anche delle sfumature rosse ed in rari casi blu. In media, questo cane vive quattordici o quindici anni.

Per quanto riguarda la sua alimentazione, nei primi diciotto mesi di vita il cucciolo deve ricevere un giusto rapporto di calcio e fosforo, senza assumere troppe proteine, e bisogna dargli da mangiare tre volte al giorno. Da adulto, nel corso della giornata deve fare solo due pasti, senza eccedere in calcio, proteine e grassi.

Di carattere, questo cane ha un’indole indipendente e ritrosa, e la maggior parte del tempo la passa sonnecchiando o standosene in disparte. Sul suo carattere ci sono voci contrastanti: c’è chi pensa che sia un’animale pericoloso (probabilmente a causa della mole), e chi pensa che sia un ottimo cane da guardia.

La storia

Sembra che di questo cane ne parlasse già Aristotele, sostenendo che fossero nati dall’unione di cani e tigri (anche se la sua criniera fa pensare di più a un leone). Nel suo Milione, Marco Polo descrive questi cani, paragonando la loro altezza a quella degli asini, e da un verso simile al ruggito del leone.

Nel corso dell’Ottocento, degli esploratori inglesi li trovarono in Tibet, e decisero di esporli nello zoo di Londra. Negli anni Venti del Novecento, si provò ad allevarli, sempre in Inghilterra, ma fu un esperimento senza successo.

Oggi, è un cane poco diffuso, in Europa, e il suo carattere è talmente forte che sono poche le persone che riescono che riescono a tenere questo cane come animale domestico.

Il prezzo

Il prezzo di questi cani può essere compreso tra i 1500 e i 2000 euro. Senza contare che mantenere questi cani, può costare dai 45 ai 55 euro al giorno.

In una fiera tenuta a  Zhejiang, un uomo d’affari cinesi ha acquistato un cucciolo di pastore tibetano, di circa un anno, per 12 milioni di yuan (equivalente di 1,4 milioni di euro), e in seguito questo esemplare si è guadagnato il titolo di cane più costoso del mondo.

Redazione

Lascia un commento