Quanto costa installare un condizionatore a casa?

Quanto costa installare un condizionatore a casa?

Il condizionatore ormai è diventato una necessità in estate, e c’è chi decide di farlo installare da un esperto. I prezzi variare a seconda della città e al tipo di servizio richiesto.

A chi chiedere?

Per installare il condizionatore ci si può rivolgere a diversi centri specializzati, ma in alcuni caso è lo stesso negozio, in cui si è acquistato l’articolo, che forniscono anche il servizio di trasporto. Quindi, al costo del condizionatore, si può aggiungere anche quello del trasporto e della manodopera.

Si deve considerare che per installare un condizionatore a parete, dotato di unità interna, sono necessarie tre o quattro ore di lavoro, e il tecnico installatore deve anche eseguire un sopralluogo iniziale, per accettarsi che il condizionatore possa veramente essere installato, e per verificare l’impianto. In generale, chi installa può fornire un preventivo, ed è bene anche considerare le manutenzioni successive.

I prezzi

Tra le spese per il trasporto e la manodopera, il costo di un climatizzatore di tipo standard può variare dai 500 ai 1200 duecento euro. Si può anche arrivare a 1500 o 1800 euro, se il condizionatore ha delle unità interne ed è senza un un’unità esterna. Bisogna anche considerare se il condizionatore è fisso o mobile: nel primo caso può arrivare fino a mille euro, e nel secondo fino a ottocento.

Vi è anche un costo a chiamata, nel caso dei tecnici installatori, che può variare a seconda del lavoro eseguito. Per un lavoro di tre o quattro ore, per installare un condizionatore a motore, il prezzo può aggirarsi tra i duecento e i trecento euro.

Nel caso di climatizzatori dual split e trial spit, ovvero con un unità esterna e due o tre unità interne, l’installazione può arrivare a quattrocento e cinquecento euro. Multi splint, invece, può costare seicento o settecento euro.

E’ meglio scegliere un condizionatore mono split, non solo perché la sua installazione ha un costo minore, ed è più facile da installare, ma i consumi sono sicuramente inferiori e se l’unità esterna si guasta, i sistemi interni funzionano ugualmente.

Il kit per installare i condizionatori

Chi desidera installare da sé il proprio condizionatore, evitando ulteriori costi, può acquistare un kit universale ideato apposta, disponibile nei negozi o su dei siti internet.

A seconda della tipologia e del lavoro che bisogna eseguire, questi kit possono costare dai 40 ai 425 euro, e sono dotati di tutto ciò che serve (comprese le istruzioni), come dei tubi di rame o degli attacchi rapidi per l’unità esterna.

Redazione

Lascia un commento