Canzone sull’amicizia: qual’è la più bella?

Canzone sull’amicizia: qual’è la più bella?

Oltre all’amore, di sicuro l’amicizia è uno dei temi più ricorrenti. E’ difficile stabilire quale sia la più bella, ma ce ne sono alcune molto popolari.

Canzoni straniere

Tra le canzoni straniere, una delle migliori canzoni sull’amicizia è Best Friend, di Young Thug, uscita nel 2015, in cui si parla di uscire con un amico.

A seguire, si possono includere:

  • Graduation (Friends Forever), di Vitamin C, del 1999;
  • Best Friend, il cui titolo parla da sola, cantata dal rapper 50 Cent nel 2005, che parla di un giovane che vorrebbe fidanzarsi con la sua migliore amica;
  • I’ll Be There, dei The Jackson 5, uscita nel 1970, ed è stata poi cantata nuovamente da Mariah Carey e Trey Lorenz nel 1992;
  • Jenny Was A Friend Of Mine, del 2004, cantata dal gruppo dark The Killers;
  • Umbrella, di Rihanna, del 2007.

Canzoni italiane

Nemmeno in Italia, mancano le canzoni sull’amicizia. Basta pensare a La regola dell’amico, un singolo degli 883, uscita nel 1997, che tratta sempre il tema di un ragazzo che vorrebbe mettersi con una ragazza, che lo considera solo un amico.

Non si può nemmeno non includere Una donna per amico, del 1978, uno dei singoli più venduti, all’epoca. Tre anni dopo, Renato Zero dedicò una sua canzone ad un amico, intitolata proprio Amico, che nel 2016 si è guadagnata un posto tra le dieci canzoni più belle del secolo.

Più malinconia, e forse dedicata soprattutto alla stabilità del sentimento, era Un amico è così, cantata da Laura Pausini nel 1994. Tra le cantanti, anche Giorgia ha voluto dedicare una canzone ad una sua amica, nel 1997, come fece anni prima Renato Zero, ovvero Che amica sei.

L’elenco potrebbe continuare anche con Un nuovo amico (1982), di Riccardo Cocciante, Ci vorrebbe un amico (1984), di Antonello Venditti, In segno d’amicizia (1986) di Eros Ramazzotti, Amici per sempre (1996) dei Pooh, e molte altre.

Canzoni Disney

Non possono di certo mancare, nell’elenco, le canzoni preferite dai bambini, soprattutto quelle della Disney. Una delle più note, è sicuramente You’ve Got a Friend in Me, cantata da Randy Newman, nel film Toy Story, tradotta in italiano in Hai un amico in me, cantata da Riccardo Cocciante.

Un film che tratta proprio dell’amicizia, di cui una delle canzoni più bella è Amici per la pelle, è sicuramente quella di Red e Toby nemiciamici (1981), la cui trama è incentrata sull’amicizia improbabile tra una piccola volpe ed un cucciolo di bracchetto, e sebbene i due, una volta adulti, siano destinati a scontrarsi, alla fine è il sentimento dell’amicizia a vincere.

Redazione

Lascia un commento