Cartina muta, fisica e politica dell’Italia online da stampare

Una volta, le cartine geografiche si potevano trovare solo sui libri scolastici o sugli atlanti. Adesso è possibile scaricarle online. In un qualsiasi motore di ricerca, si possono trovare diverse immagini delle cartine, dalle varie dimensioni (piccole, medie o grandi), da poter scaricare e stampare. Ma quali sono le differenze tra le cartine mute, fisiche e politiche? Scopriamolo in questa guida, al termine della quale troverai le varie cartine stampabili dell’Italia.

La cartina muta

Quando si parla di cartina muta, si intende una cartina del tutto bianca, senza riferimenti e/o toponimi, usata apposta per le esercitazioni scolastiche. In alcuni casi, quando si cerca su internet una cartina muta, può anche comparire una cartina fisica dell’Italia, senza toponimi, e sulla quale vengono riportare solo le coordinate della longitudine e della latitudine, e non è escluso che anche queste possano essere utili ai bambini (dipende dal compito).

Lo scopo, ovviamente, è quello di insegnare ai bambini della scuola primaria a capire la differenza tra cartina fisica e politica, aiutandogli anche a ricordare i comuni e il tipo di territorio di una determinata nazione o regione, in questo caso dell’Italia.

Sul web, esistono diversi siti dal quale si possono scaricare, e per i ragazzi può diventare un vero e proprio gioco, conoscere l’Italia colorando questo genere di cartina.

Uno dei siti più noti, dove trovare questo tipo di carte, in sei diversi formati, è sicuramente il d-maps.com, dove si possono trovare le piante dei paesi di tutti i contenti, ed anche le mappe storiche. Dal sito atuttascuola.it, invece, si possono trovare i formati delle cartine in A4.

Differenze tra la la cartina fisica e politica

Di solito, le cartine fisiche e politiche dell’Italia, nei libri e negli atlanti, vengono posti l’una accanto all’altra. Nel caso della cartina fisica, si può capire dove, in un paese, sono presenti la montagna, le pianure e le colline. Di solito, le montagne sono contrassegnate dal colore marrone, le pianure dal verde e le colline da un giallo pallido.

La cartina politica, invece, contraddistingue, nel caso dell’Italia, le venti regioni, i comuni e le province. Generalmente, per delineare i confini vengono usate dei colori diversi per distinguere le regioni.

Se i bambini hanno come compito di riempire delle cartine bianche, facendo sia quelle fisiche che politiche, si può stampare, sempre tramite internet, anche questi due tipi di cartina.

In conclusione, trovare queste cartine non è difficile, soprattutto sui siti dedicati ai bambini e alle scuole, ed è impossibile trovare anche le cartine mute di ogni singola regione italiana.

Le cartine mute, fisiche e politiche dell’Italia da poter scaricare

Cartina muta:

Cartina politica: